L’odissea linguistica di 2CPhoenix
Nonostante Super Mario Sunshine sia uscito da ben oltre 20 anni per GameCube, il titolo torna a far parlare di sé grazie allo YouTuber 2CPhoenix e all’ Isola Delfino.
Come alcuni di voi ricorderanno, disseminata sull’Isola Delfino di Super Mario Sunshine è possibile trovare, in alcuni livelli, una misteriosa lingua vorticosa che fino ad adesso era rimasta non tradotta.
Ebbene, come avrete già intuito, la misteriosa lingua ‘Dolphic’ è stata decifrata proprio da 2CPhoenix. Lo Youtuber dopo aver decifrato le prime cinque lettere di una parola “Dolphic” e aiutandosi con la mappa presente sull’opuscolo di Pinna Park, ha iniziato la ricerca delle altre lettere dell’alfabeto fino a creare un vero e proprio cifrario. Cifrario che gli ha permesso di comprendere ogni esempio di “Dolphic” presente nel gioco e di tradurlo in inglese, italiano e persino in giapponese.
L’impresa tuttavia non è stata per nulla semplice. La lingua ‘Dolphic’ è piuttosto difficile da trovare sull’Isola di Delfino. È possibile trovarla solo in tre livelli di Sunshine, dove spesso è ingrandita fino a diventare illeggibile o oscurata da qualche altro oggetto.
Nel seguente video, potete ripercorrere tutta l’odissea linguistica intrapresa da 2CPhoenix per decodificare la misteriosa lingua ‘Dolphic’:
Un lavoro davvero affascinante!