A parlarne è stato il Producer Yoshinori Kitase
Vi siete mai chiesti come sarebbe un’ipotetica versione remake di Final Fantasy VI? Parliamo di uno dei migliori giochi in assoluto della saga ancora oggi, nonché di uno dei titoli della saga e del genere JRPG più amato dall’ormai lontano periodo di lancio su SNES, avvenuto nel 1994.
C’è chi vorrebbe vederlo in stile HD-2D, un po’ come Octopath Traveler, e chi invece vorrebbe un progetto più approfondito e moderno come avvenuto per Final Fantasy VII Remake. In quest’ultimo caso, stando alle parole del Producer e Direttore della serie Yoshinori Kitase, potrebbero essere necessari almeno 20 anni di sviluppo per poter concludere un progetto del genere.
Il motivo è presto detto: Final Fantasy VI è un gioco più complesso rispetto a Final Fantasy VII e mette in campo un importantissimo numero di personaggi che, volendoli approfondire al meglio, occuperebbero una bella fetta di videogioco ciascuno, cosa che porterebbe la software house a creare non solo diversi capitoli del progetto remake, bensì anche ad impiegare almeno il doppio del tempo necessario al progetto di remake dedicato a Final Fantasy VII.
Ricordiamoci che, in tempi recenti, Final Fantasy VI ha ricevuto il trattamento Pixel Remaster ed è stato pubblicato su Nintendo Switch, mobile, Steam e PlayStation 4. Questa nuova versione ha portato un riammodernamento “in vecchio stile” del gioco, con una grafica adattata ai tempi moderni senza però perdere la magnificenza della sua pixel art, oltre che ad alcune opzioni aggiuntive che tornano molto comode ai nuovi e vecchi giocatori della saga.