Takemoto Hayato: una riflessione sullo sviluppo del controller del N64 per Nintendo Switch Online

Un dipendente di Nintendo rivela com'è stato lavorare alla creazione e allo sviluppo del controller N64 per Nintendo Switch Online.

Condividi l'articolo

Recentemente, un dipendente appartenente al reparto di sviluppo tecnico della Nintendo, Takemoto Hayato, ha pubblicato una personale riflessione in cui racconta com’è stato partecipare allo sviluppo del controller del N64 per Nintendo Switch Online, soffermandosi sul ruolo che ha rivestito e come, eventuali fughe di notizie riguardanti la creazione del controller, potessero essere evitate.

Ecco un breve estratto (traduzione) del suo commento:

Quando un prodotto deve essere rilasciato, il mio compito è organizzare il piano generale per il progetto di sviluppo dell’hardware, confermare i progressi e controllare le operazioni fino al rilascio. Si potrebbe definire il mio lavoro come gestione del progetto. Una cosa molto importante per me in questo lavoro è anticipare i rischi ed evitarli. Poiché durante lo sviluppo sorgono molte sfide e problemi, inizio cercando di pensare a quanti più rischi possibili e preparo le relative contromisure. In questo modo, quando si verifica un problema, non dobbiamo stare a guardare e chiederci cosa fare, ma procediamo con lo sviluppo utilizzando gli imprevisti che avevamo preparato. […]

Avevamo una missione importante per il progetto del controller Nintendo 64: consegnare il controller Nintendo 64 nelle mani dei clienti quando Nintendo 64 – Nintendo Switch Online sarebbe stato disponibile. Con il motto “Non c’è niente di meglio che giocare ai giochi per Nintendo 64 con questo controller”, abbiamo iniziato lo sviluppo.

Uno dei principali ostacoli al raggiungimento della nostra missione di consegnare il prodotto ai clienti entro il giorno della commercializzazione era il tempo necessario per ottenere la certificazione. Ad esempio, ogni Paese del mondo ha le proprie normative in materia di limiti massimi di tensione. Per alcuni Paesi, dovremmo ottenere una certificazione che attesti che il nostro prodotto è conforme alle loro normative per poter passare la dogana ed essere venduto. Se una notizia del genere venisse diffusa prima che Nintendo annunci ufficialmente il prodotto, non saremmo in grado di fornire informazioni adeguate per aiutare i clienti a comprenderlo appieno e i clienti potrebbero perdere una bella sorpresa. Per questo motivo, abbiamo stabilito un calendario che non permettesse alle notizie sul processo di certificazione di causare tali problemi.

Nel frattempo, poiché alcuni Paesi hanno circostanze diverse per quanto riguarda la distribuzione, potrebbe trascorrere del tempo tra il passaggio del nostro prodotto alla dogana e la consegna nelle mani dei clienti. Per questo motivo è necessario ottenere la certificazione con largo anticipo.

Per il controller Nintendo 64, che dovevamo consegnare il giorno dell’uscita di Nintendo 64 – Nintendo Switch Online, è stato inevitabile far trapelare informazioni ottenendo la certificazione prima della data di annuncio ufficiale. Sapevamo di poter sfruttare il fatto che alcune informazioni potevano essere soppresse per un breve periodo di tempo dopo aver ottenuto la certificazione. Tuttavia, se non si esegue una gestione estremamente precisa del calendario e un controllo accurato delle informazioni, possono verificarsi situazioni indesiderate. Avvertendo i rischi, ho preso l’iniziativa e ho guidato gli sforzi per coordinare i diversi reparti.

Per distribuzione oltre alla certificazione e alle pubbliche relazioni, quindi è stato necessario lavorare con molti dipartimenti e persone in diversi Paesi e ha richiesto adeguamenti “di ampio respiro”. Per procedere agli aggiustamenti, ho dovuto raccogliere informazioni sulla pubblicazione delle informazioni sulla certificazione, sul giorno dell’annuncio ufficiale del prodotto e sui tempi di distribuzione, districare complicate dipendenze e comunicare con il personale interessato. […]

Quando è arrivata la data di uscita effettiva e sono iniziate le consegne del controller per Nintendo 64, abbiamo visto molti clienti postare felici di aver ricevuto il loro controller sui social media e così via, e ricordo di essere stato molto felice di saperlo. È stato un lavoro difficile per la quantità di modifiche che abbiamo dovuto apportare, ma dato che i nostri clienti erano soddisfatti, ho pensato che prendere l’iniziativa non fosse un errore.

Cosa ne pensate di questa storia? E’ stato anche per voi interessante scoprire come il controller del N64 per Nintendo Switch Online è arrivato nelle nostre mani?

Potrebbero interessarti