Xenoblade Chronicles 3: l’artbook contiene un questionario dai fan agli sviluppatori – ANALISI E GUIDA

Condividi l'articolo

Due giorni fa è stato annunciato “Aionios Moment”, l’artbook ufficiale di Xenoblade Chronicles 3 (e relativo DLC “Un futuro riconquistato”) come riportato nella relativa news.

Oltre al consueto contenuto di artwork, bozzetti, dialoghi presi dal gioco e interviste con gli sviluppatori (tra cui una grande importanza, come scritto in copertina, rivestirà quella con Masatsugu Saito e CHOCO, i due principali character designer del gioco) sarà presente una sezione in cui la parola passerà direttamente a noi fan: un questionario rivolto al pubblico le cui risposte verranno poi illustrate a MONOLITHSOFT.
DISCLAIMER: per quanto si entri molto vagamente nel dettaglio, questo articolo contiene degli spoiler sul finale tanto di Xenoblade 3 quanto del DLC, leggete a vostra discrezione.

Il funzionamento del questionario è molto semplice: da ora fino alla fine del 26 gennaio è possibile per tutti compilare il form dal sito di Dengeki, promotori della pubblicazione, rispondendo ad un totale di 16 domande. I dati verranno poi raccolti e alcuni commenti selezionati per essere discussi dagli sviluppatori in futuro; la trascrizione sarà ovviamente contenuta all’interno dell’artbook. L’iniziativa sarebbe già di per sé lodevole, dato che i canali diretti con gli autori del gioco sono sempre molto difficili da costruire, ma in questo caso riveste un’importanza ancor maggiore grazie a due fattori: il primo è che le numerose domande scendono già abbastanza nel dettaglio (riguardando meccaniche, personaggi etc…) e contengono inoltre un esempio non banale di risposta, ed il secondo risiede nell’esistenza di una specifica questione che chiede se esistano particolari misteri o eventi dei giochi che vorremmo venissero spiegati. Ci è dunque sembrata la perfetta occasione, come community, per gettare luce su molti aspetti non del tutto chiari della storia e del funzionamento del mondo e, anche se non potremo ovviamente aspettarci che affrontino ogni quesito in maniera didascalica e leggeremo una sorta di riduzione tramite intervista, Takahashi e compagni andranno a mettere la parola -quasi sicuramente?- definitiva sulla trilogia di Xenoblade.

Per queste ragioni vi proponiamo ora la traduzione integrale (purtroppo sono nuovamente disponibili soltanto in giapponese, come sarà lo stesso artbook, per cui sarà indispensabile affidarsi alla traduzioni amatoriali) delle domande ed esempi di risposta, con la speranza di invogliarvi a compilarle il questionario.

Q1: “Esprimi la tua opinione sul setting/storia”
Esempio: “Sono stato sorpreso dalla scena finale, credo che sia stato un esperimento magnifico, etc…”

Q2: “Esprimi la tua opnione su Noah e Miyo”
Esempio: “Spero che si incontrino di nuovo dopo la fine del gioco, etc…”

Q3: “Esprimi la tua opnione su Yunie e Taion”
Esempio: “Mi piace come all’inizio non vadano molto d’accordo ma un po’ alla volta si avvicinino, etc…”

Q4: “Esprimi la tua opnione su Lanz e Sena”
Esempio: “Mi piace la contrapposizione estrema del loro attacco e difesa, anche mentre sono in Sintonia, etc…”

Q5: “Cita un eroe memorabile”
Esempio: “L’entrata in scena di Alexandria è stata forte, non pensavo che Ethel sarebbe ritornata, etc…”

Q6: “Raccontaci un nemico/mostro che ti ha impressionato”
Esempio: “Il Consul Y aveva una presenza quasi inquietante… etc…”

Q7: “Parlaci di altri personaggi memorabili”
Esempio: “Ho pianto quando ho visto le emozioni incontenibili di Shania, etc…”

Q8: “Dicci una meccanica di gioco che ti ha colpito”
Esempio: “Le missioni eroe erano divertenti, gli assalti di gruppo soddisfacenti, etc…”

Q9: “Nomina un filmato che ti ha impressionato”
Esempio: “La battaglia finale tra Ethel e Cammuravi, le scene della prigione, etc…”

Q10: “Quale taglio di capelli di Miyo preferisci?” [RISPOSTA MULTIPLA]
> Capelli corti
> Capelli lunghi

Q11: “Aver giocato a Xenoblade Chronicles 3 ha avuto un effetto su di te?”
Esempio: “Ho comprato una sciarpa arancione, ho provato a suonare col flauto la melodia dei Tramandanti, etc…”

Q12: “Qual è la citazione più memorabile di Xenoblade 3?”
Esempio: “Perché… mi diverte“, di Z”

Q13: “Riguardo a Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato” [RISPOSTA MULTIPLA]
> L’ho completato
> Non l’ho completato/giocato

Q14: “Esprimi la tua opinione su Xenoblade Chronicles 3: Un futuro riconquistato”
(Nessun esempio)

Q15: “Descrivi eventuali misteri o eventi di Xenoblade 3 e di Un futuro riconquistato che vorresti venissero spiegati”
Esempio: “Vorrei che venissero esposti i dettagli della ‘Nebbia nera’, etc…”

Q16: “Infine, lascia un messaggio per gli sviluppatori/MONOLITHSOFT”
(Nessun esempio)

Non serve sottolinearlo, ma l’attenzione va quindi posta sulle ultime due, utili per avere maggiori informazioni e mandare direttamente agli autori i nostri apprezzamenti. Purtroppo nella storia del gioco molti dettagli sono rimasti avvolti nell’ombra, specialmente nel tempo che intercorre tra la fine di Xenoblade 1 e 2 l’inizio del 3, con il ruolo effettivo che abbiano avuto i personaggi nella creazione dell’Origine e sulle regole che governano la stessa. Per non parlare, ovviamente, delle rivelazioni che si ottengono, messe volutamente in secondo piano, dall’ormai famosa *radio* sul finire di Un futuro riconquistato, per quanto siano legate ad un tempo talmente distante (sia nel passato in-game, sia nel futuro reale) da rendere complicata una loro concettualizzazione pratica che non vada oltre gli scopi dell’artbook.
In ogni caso, avete tempo ancora questa settimana -considerando che è molto probabile che il termine ultimo sia fissato nel fuso orario giapponese, considerate le 16:00 di venerdì 26- per sbizzarrirvi, non siamo mai stati così vicini ai creatori di una delle più prominenti serie Nintendo del recente passato e l’occasione non va sprecata.

Come detto in apertura non è disponibile una versione localizzata, quanto meno in inglese, del tutto, per cui, a meno che non conosciate la lingua nipponica, vi suggeriamo di scrivere in inglese i vostri pensieri, con frasi chiare e concise sulla scia degli esempi proposti, al limite inserendo anche una traduzione in giapponese realizzata automaticamente tramite un software. In questo modo si dovrebbero ridurre al minimo i rischi di eventuali fraintendimenti e, soprattutto, aumenteranno le possibilità che anche voi facciate parte dei fortunati che verranno (in)direttamente citati dal team di sviluppo. In caso di dubbi non esitate a contattarci, certamente.

Dal lato nostro, sicuramente dovremo ringraziarli per averci permesso di creare una community le cui conseguenze nel corso degli anni, riassumendo, si evincono anche solo dal fatto che stiate leggendo queste parole.
Salutandovi nel modo consono al tramonto dell’era Switch di MONOLITHSOFT… Future Awaits

Potrebbero interessarti