Una meccanica per Yoshi è stata scartata durante lo sviluppo
Il famoso giornale giapponese Famitsu ha avuto l’occasione di intervistare Nintendo, per quanto riguarda la più recente avventura 2D di Mario, Super Mario Bros. Wonder. Nell’intervista, è stata argomentata la selezione dei personaggi giocabili nel titolo e di come sono stati decisi.
Il direttore Shiro Mouri spiega che la selezione è stata decisa ripercorrendo i giochi della serie New Super Mario Bros, con l’aggiunta di Peach, Daisy e Yoshi per dare la sensazione di poter giocare con il proprio personaggio preferito, sia offline che online. Ecco la dichiarazione completa di Mouri:
“Il tema questa volta era lasciare giocare come si desidera, e volevamo che tutti giocassero nei panni del proprio personaggio preferito, quindi c’era una grande varietà tra cui scegliere.
Inoltre, con l’implementazione del sistema per connettersi liberamente con altri giocatori online, abbiamo pensato che sarebbe stato più divertente avere vari personaggi sulla mappa del mondo quando si gioca online. A questo scopo abbiamo selezionato più di dieci personaggi giocabili (tenendo conto delle variazioni di colore).
Per quanto riguarda il processo di selezione, Mario, Luigi, Toad Giallo e Toad Blu erano giocabili in New Super Mario Bros. Wii. Successivamente, New Super Mario Bros. U Deluxe ha aggiunto Toadette e Nabbit. Abbiamo deciso di creare prima questi membri e di aggiungere di recente Peach, Daisy e quattro diverse varianti di colore di Yoshi. Con questi membri, abbiamo deciso che il rapporto maschi-femmine e il bilanciamento dei personaggi invincibili fossero idonei.“
Inoltre, è stata anche rivelata una meccanica per Yoshi già ben conosciuta dai fan, essendo una tecnica usata spesso dal nostro draghetto verde. È stata però scartata da Wonder perché troppo difficile da controllare. Il produttore Takashi Tezuka spiega qual è:
“Per quanto riguarda le azioni di Yoshi, ho pensato che sarebbe stato meglio se potesse lanciare le uova, quindi abbiamo provato a creare un prototipo e testarlo. Tuttavia, è diventato difficile da controllare e, per consentire ai giocatori alle prime armi di divertirsi, abbiamo deciso che il modo attuale fosse il migliore.“
Un’idea interessante, con cui è stato possibile creare il Super Mario 2D con più personaggi giocabili mai creato finora. E voi quale personaggio avete usato di più nella vostra avventura nel Regno dei Fiori?