Gli sviluppatori di Detective Pikachu parlano di come è nata la serie e della possibilità di espanderla

Detective Pikachu il ritorno
Gli sviluppatori di Detective Pikachu spiegano com'è nata la serie e quali sono le possibilità di vedere uno spin-off o una nuova iterazione.

Condividi l'articolo

Un gioco sui Pokémon, con una caratteristica particolare.

In una recente intervista su Famitsu, gli sviluppatori di Detective Pikachu si sono espressi sull’origine della serie. Il produttore esecutivo Tsunekazu Ishihara, assieme al produttore originale ed autore del sequel, Hiroyuki Jinnai, hanno parlato apertamente all’interno della rivista. Jinnai ha fatto cenno alla volontà iniziale di creare un gioco d’avventura, ovvero qualcosa che non era mai stato tentato prima con i vari spin-off di Pokémon.

Ecco, di seguito, il brano in questione.

Vorrei parlare dell’argomento principale, Detective Pikachu: il ritorno. Innanzitutto, per favore diteci come è nata la serie di Detective Pikachu.

Jinnai: Per iniziare con un po’ di contesto, Creatures è in larga parte responsabile degli spin-off dei Pokémon –  dalla serie di Pokémon Tales a quella di Pokémon Ranger o alla serie PokéPark, e anche la serie Detective Pikachu. Credo che il contenuto principale del brand Pokémon sia formato dai tre pilastri composti dai giochi, il gioco di carte collezionabili e l’anime. Anche Pokémon GO è diventato importante. Se li paragoniamo a questi contenuti primari, i titoli di cui ci occupiamo, alla fine, risultano secondari e sono un passo fuori dalle luci della ribalta, ma ci auguriamo comunque che producano un effetto positivo sui contenuti primari, mentre li creiamo.

Tenendo a mente questo, qual è stata la ragione per cui è stato pianificato il progetto Detective Pikachu?

Jinnai: Dopo che è terminato lo sviluppo di PokéPark, quando abbiamo pensato a quale gioco volevamo fare in seguito, ci eravamo dati come obiettivo quello di creare un gioco d’avventura, cosa che non era ancora stata fatta per i titoli spin-off dei Pokémon. Tuttavia, il solo cercare di crearne uno normale non sembrava molto interessante. Mentre valutavamo varie idee, abbiamo pensato di aggiungere un po’ di pepe inserendo l’elemento di un “Pikachu che parla come un uomo di mezza età”, e questo ha portato alla creazione di Detective Pikachu.

Un altro dei punti toccati nell’intervista è stata una possibile nuova iterazione della serie. Benché non esista  niente di programmato, al momento, The Pokémon Company potrebbe realizzare ancora qualche progetto  con questa proprietà intellettuale, a seconda dell’interesse dei fan. Ecco le parole di Jinnai e Ishihara.

Jinnai: La storia di Tim, Pikachu ed Harry si concluderà. Tuttavia, dato che tutti i membri dello staff amano questo Pikachu parlante di mezza età, potrebbero esserci altri sviluppi che seguono linee narrative differenti…?

Ishihara: Non possiamo promettere nulla a questo punto, ma se Detective Pikachu avrà successo e c’è una enorme richiesta da parte delle persone, potrebbe esserci spazio per altri spin-off come questo.

Cosa ne pensate della serie di Detective Pikachu? Avete giocato Detective Pikachu: il ritorno, su Nintendo Switch? Vorreste che la formula avesse altre incarnazioni?

Potrebbero interessarti