Super Mario Bros. Wonder ha quasi ricevuto un commento all’azione opzionale in versione Tsundere

Super Mario Bros Wonder Flower
Super Mario Bros. Wonder avrebbe potuto avere un commento all'azione in versione Tsundere, ma l'idea adesso vive attraverso i Fiori Parlanti.

Condividi l'articolo

Avreste voluto un commento all’azione in stile “partita di calcio”?

Gli sviluppatori di Super Mario Bros. Wonder hanno fatto sapere, in un’intervista ufficiale, che il gioco inizialmente vedeva la presenza di un commento dal vivo ed i giocatori avrebbero potuto scegliere tra una voce “generica” o una voce “tsundere” (ovvero una personalità inizialmente molto dura che poi si addolcisce nel corso della narrazione).

Il game designer Koichi Hayashida ha detto che Nintendo ha impiegato circa sei mesi di sviluppo su questa caratteristica. Durante il gioco, i giocatori avrebbero potuto sentire delle voci che accompagnavano le loro azioni ma, in ultima analisi, l’idea non sembrava poi funzionare e avrebbe richiesto molto lavoro per le variazioni delle voci stesse. Il concept iniziale è stato quindi scartato, ma vive tutt’ora attraverso i Fiori Parlanti.

Ecco, di seguito il brano dell’intervista in questione:

Mouri: Tezuka ha anche chiesto una volta, “Non possiamo inserire un commento all’azione?”. Non avevo assolutamente idea di cosa intendesse. (Ride) Ma l’ho interpretato come un desiderio di una nuova esperienza, anche se non necessariamente nella forma di commento all’azione.

Quando dice commento all’azione, intende come nelle partite di calcio o di baseball? Avete pensato di farlo in un gioco di Mario?

Hayashida: Abbiamo passato circa sei mesi a sviluppare in modo serio il commento alle azioni in diretta. Abbiamo provato ad aggiungere voci che accompagnassero le azioni dei giocatori. Anche se avevamo aggiunto diverse voci, nel gruppo iniziarono a spuntare domande come “Chi sta facendo questo commento?”. C’era qualcosa al riguardo che non sembrava funzionare. (Ride)

Tezuka: Io ne ero piuttosto entusiasta. (Ride)

Mouri: Anche il team era diviso tra coloro che erano a favore e coloro che erano contro. (Ride) La voce di base era piuttosto generica, come quella di un cronista, ma si aveva l’opzione di poter scegliere un commento Tsundere.

Un momento…un commento Tsundere?

Mouri: Infatti, secondo i nostri test di gioco, molte persone cambiavano il tipo di commento scegliendo quello Tsundere. (Ride)

Tutti: (Ridono)

Tezuka: Ma se avessimo dovuto creare questo commento in modo serio, soltanto il processo di creazione  delle variazioni delle voci avrebbe richiesto una quantità di lavoro tremenda. Quindi, sfortunatamente, abbiamo dovuto abbandonare l’idea.

Tuttavia, sarebbe stato triste annullare l’intero esperimento. Quindi abbiamo inserito un membro in più nel team che si dedicasse a questa caratteristica a tempo pieno.

Mouri: Più o meno nello stesso periodo, c’è stata una discussione riguardante l’ambientare il gioco nel Regno dei Fiori, e siamo riusciti ad inserire l’idea del commento all’azione sottoforma dei Fiori Parlanti, che avrebbero fatto parte del mondo di gioco. Si tratta di una versione di commento all’azione che ben si sposa con il mondo di Mario.

Hayashida: È bello non sentirsi mai soli quando ci sono i Fiori Parlanti lì per noi. Se foste stati tutti soli in un livello, avreste avuto l’impressione di essere da soli contro il mondo, ma i Fiori Parlanti vi parlano proprio al momento giusto.

Sato: Hanno alcune battute divertenti come, “Ricordati di mangiare le verdure!”, proprio come direbbe un genitore. (Ride) Credo che si tratti di un’esperienza divertente anche per coloro che guardano il giocatore.

Super Mario Bros. Wonder è disponibile su Nintendo Switch.

Cosa ne avreste pensato di un commento all’azione dal carattere Tsundere in Super Mario Bros. Wonder? Cosa ne pensate delle battute dei Fiori Parlanti?

Potrebbero interessarti