Dove si colloca Zelda Tears of the Kingdom nella cronologia ufficiale? Risponde Fujibayashi

È possibile che la fondazione di Hyrule di Tears of the Kingdom sia nella stessa timeline di Skyword Sword?

Condividi l'articolo

Si tratta veramente di una nuova timeline?

La cronologia dei giochi di The Legend of Zelda è sempre stata oggetto di discussione tra i fan del brand. Quando i primi giochi furono creati, Miyamoto non aveva ancora pensato a una vera e propria timeline ufficiale, in quanto la successione cronologica delle date di uscita dei giochi non coincide con quella della storia delle serie. Finché, a dicembre 2011, in occasione del venticinquesimo anniversario della serie, non ne fu finalmente pubblicata una ufficiale (aggiornata poi nel 2017, con la ricollocazione di Oracle of Ages e Oracle of Seasons).

Secondo questa cronologia, all’interno del mondo di Zelda, coesistono tre linee temporali che si creano dopo Ocarina of Time: la timeline di Link Adulto, di Link Bambino e della sconfitta dell’Eroe del Tempo da parte di Ganondorf. Più tardi, quando uscì Breath of the Wild, i fan si interrogarono circa la collocazione temporale del titolo e si divisero in due fazioni: chi sosteneva che il gioco si collocasse alla fine delle tre linee temporali, ma senza connettersi a nessuno dei precedenti, chi invece sosteneva che il gioco si collocasse fuori dalle timeline sopra menzionate e che ne desse inizio a una nuova. Nel 2018, il sito ufficiale giapponese mise fine ai dubbi collocando ufficialmente il gioco fuori da ogni timeline e, di conseguenza, Tears of the Kingdom subito dopo.

Tuttavia, la trama di Tears of the Kingdom non rappresenta solo un seguito degli eventi di Breath of the Wild, ma narra anche una versione alternativa della storia del regno di Hyrule, rispetto a Skyword Sword. A questo punto i fan si sono domandati “è possibile che la timeline di Breath of the Wild e Tears of the Kingdom si possa collocare nel medesimo arco temporale di Skyword Sword, prima o dopo un’ipotetica distruzione completa del regno, con una successiva rifondazione?”.

Ecco cosa ha rivelato Fujibayashi, durante un intervista a Famitsu:

“È sicuramente una storia successiva a Breath of the Wild. Dopo di esso, fondamentalmente, stiamo pensando a come non stravolgere la storia e il mondo di The Legend of Zelda.

[…] se parliamo solo di possibilità, se esiste la storia della fondazione di Hyrule, è anche possibile che Hyrule sia già crollata una volta nella sua storia.”

Sembrerebbe che Fujibayashi stia ammettendo la possibilità che Tears of the Kingdom e Skyword Sword possano coesistere nella stessa linea temporale. Forse, con i futuri titoli, otterremo qualche informazione in più. Per il momento non ci resta altro che fantasticare.

Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra.

Potrebbero interessarti