The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sembra aver dato una spinta al prodotto interno lordo del Giappone

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom ha impattato direttamente la crescita del prodotto interno lordo giapponese, secondo il Japanese Cabinet Officer.

Condividi l'articolo

Numeri che spingono l’economia del Giappone.

Alcune cifre preliminari pubblicate poco più di una settimana fa dal Japanese Cabinet Officer testimoniano come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom potrebbe aver dato una spinta al prodotto interno lordo giapponese (questo secondo quanto riportato da Manichi Shinbun).

L’attesissimo titolo Nintendo uscito a maggio ha superato tutti i record di vendita e sembra che questi numeri abbiano impattato le vendite del Giappone per quanto riguarda i beni semidurevoli (come i vestiti, l’intrattenimento e, appunto, i videogiochi).

Il report a cui si fa riferimento riguarda il periodo che intercorre tra aprile 2023 e giugno 2023, e paragonata al quarto precedente, la spesa in questo settore è aumentata del 2.8%, nonostante il calo dello 0.5% nel consumo privato. Secondo Manichi, il Cabinet Office associa questo aumento proprio ai videogiochi.

Fino al 30 giugno, Tears the Kingdom ha venduto già 18.51 milioni di unità nel mondo e di queste, 10 milioni solo nei primi tre giorni dall’uscita. Si tratta di uno dei videogiochi con le vendite più veloci di sempre, anche negli Stati Uniti d’America. Il Cabinet Office lo indica come principale indiziato di questa crescita, anche se Pikmin 4 ha già superato i record della serie e su PS5 sia Street Fighter 6 che Final Fantasy XVI hanno venduto molto bene. Tuttavia, Zelda continua a mantenere il primo posto e sarà interessante vedere se proseguirà la sua influenza anche nel prossimo quarto fiscale per il Giappone.

Cosa ne pensate dell’influenza di Tears of the Kingdom sul prodotto interno lordo giapponese? Quali altri giochi pensate abbiano avuto la stessa influenza?

Potrebbero interessarti