Metal Gear Solid Master Collection, risoluzione e framerate confermate

Condividi l'articolo

Konami conferma le scarse qualità del porting su Nintendo Switch

Poco tempo fa Konami ha annunciato al mondo il lancio della Metal Gear Solid Master Collection, un pacchetto che racchiude al suo interno i primi tre storici titoli della saga più diversi contenuti extra che sicuramente faranno la felicità di tanti appassionati del brand.

Quello che non sapevamo, e che non ci aspettavamo, era la qualità relativa al porting. Venendo dall’esperienza della collection dei Castlevania le speranze per un port di qualità c’erano, speranze purtroppo infrante dalla stessa Konami sia sulle pagine di Nintendo Life, sia successivamente con un comunicato uffiiale nel quale troviamo descritti tutti i dati relativi alle diverse versioni.

Metal Gear Solid Master Collection vol 1

In parole povere, la Master Collection girerà ad una risoluzione pari a 720p in modalità portatile e 1080p in modalità docked. Fino a qui tutto bene, queste sono le risoluzioni a cui punta Nintendo Switch. Il problema cade sul framerate, inaspettatamente ridotto a 30 fps in entrambe le modalità. Notizie vagamente più confortanti sulle altre piattaforme, dove al primo giro di voci si parlava di una risoluzione fissa a 720p anche su Xbox Series X|S e PlayStation 5 mentre ora è stato confermato il 1080p, tutte a 60fps.

Fa particolarmente strano pensare che Nintendo Switch non abbia ricevuto un trattamento paritario, d’altronde parliamo di una collection di giochi molto vecchi che già all’epoca giravano a 60fps sulle rispettive console di lancio. Ma, d’altronde, nel menù di gioco è ancora mostrato in bella vista il trademark di Konami che riporta la data del 2012, ovvero quella di lancio dell’HD Collection da cui i titoli sono stati estrapolati e pubblicati ora sulle nuove console.

È stato inoltre confermato che la versione fisica per Nintendo Switch conterrà esclusivamente il primo capitolo e dei contenuti aggiuntivi, mentre per accedere agli altri titoli sarà necessario scaricare un pacchetto di dati a parte.

Il tutto a circa 60€ su tutte le piattaforme.

Potrebbero interessarti