Beh…”Fighting Fantasy” era già stato preso!
Probabilmente vi siete chiesti molte volte quale sia l’origine del nome “Final Fantasy” e, per fortuna, il creatore della serie ha finalmente spiegato la storia che ha portato alla creazione di questa icona del mercato videoludico.
Infatti, nonostante le molte speculazioni dei fan, Hironobu Sakaguchi ha confermato in un’intervista ufficiale di Square Enix, quali sono stati gli eventi che hanno portato al nome Final Fantasy: sembra che l’ispirazione derivi da “Fighting Fantasy“, una nota serie di libri game. Questo nome non poteva, dunque, essere utilizzato per via dei marchi registrati e quindi “Final Fantasy” rappresentava l’ultima spiaggia, per Sakaguchi.
Ecco di seguito un brano tratto dall’intervista in questione:
In realtà non è una storia così entusiasmante. L’ispirazione è stata Fighting Fantasy. Tuttavia, al tempo, Dragon Quest aveva iniziato a essere ben presente ed era stato abbreviato in “Drakue” a partire circa dal loro secondo titolo. Per il nostro gioco, volevamo che fosse abbreviato in qualcosa che permettesse di utilizzare l’alfabeto latino. Quindi venne da “FF”. Prima è nato “FF” e poi c’era Fighting Fantasy. Tuttavia, sarebbe stato problematico utilizzarlo per via dei marchi registrati e cose simili. Quindi abbiamo deciso con riluttanza per Final Fantasy, come nostra ultima spiaggia. Abbiamo pensato “C’è Final nel nome, questo basterà!”.
Come sappiamo, questa scelta alla fine è risultata sicuramente azzeccata e il brand Final Fantasy è uno dei più conosciuti nel mondo dei videogiochi. Potete seguire la prima parte dell’intervista completa con Sakaguchi, il pixel artist Kazuko Shibuya e il brand manager Yoshinori Kitase nel video qui di seguito.
Conoscevate la storia delle origini del nome Final Fantasy? Cosa ne pensate della storia che sta alla base del nome di questa serie?