Nintendo interviene legalmente sulla pubblicazione dell’emulatore Dolphin su Steam

Dopo un paio di mesi dall'annuncio, Valve è costretta a bloccare la pubblicazione di Dolphin all'interno del suo store, a seguito di un reclamo da parte di Nintendo.

Condividi l'articolo

La data d’uscita è stata posticipata a data da destinarsi

Alla fine dello scorso marzo, nello store digitale gestito da Valve Inc. è comparsa una pagina dedicata all’emulatore per Nintendo GameCube e Wii, Dolphin. Tuttavia, Nintendo ha recentemente preso provvedimenti a riguardo facendo rimandare l’uscita ad una data indefinita.

La grande N ha quindi agito legalmente, siccome l’ipotetica presenza dell’emulatore su Steam violerebbe alcune leggi DMCA, ossia regole legali per quanto riguarda il diritto di copyright. Ecco il comunicato legale di Nintendo verso Valve:

Poiché l’emulatore Dolphin viola i diritti di proprietà intellettuale di Nintendo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i suoi diritti ai sensi delle disposizioni Anti-Circumvention and AntiTrafficking del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), 17 U.S.C. § 1201, ti informiamo del tuo obbligo di rimuovere l’offerta dell’emulatore Dolphin dal negozio di Steam.

L’emulatore Dolphin funziona incorporando queste chiavi crittografiche senza l’autorizzazione di Nintendo e decrittando le ROM durante o immediatamente prima del runtime. Pertanto, l’uso dell’emulatore Dolphin illegalmente “elude una misura tecnologica che controlla efficacemente l’accesso a un’opera protetta ai sensi” del Copyright Act.

Gli sviluppatori hanno annunciato con grande rammarico la rimozione di Dolphin da Steam sul loro sito ufficiale, senza specificare un possibile ritorno o una possibile data di pubblicazione. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Potrebbero interessarti