L’abilità Ascensus di Zelda: Tears of the Kingdom è nata da una feature di debug

The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
Il team dietro The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom spiega come è nata l’abilità Ascensus.

Condividi l'articolo

Una meccanica che rende più veloce l’esplorazione di Hyrule

In un’intervista con Polygon, il director Hidemaro Fujibayashi ha affermato che l’abilità Ascensus deriva da una feature di debug. Durante l’esplorazione delle caverne, Fujibayashi utilizzava un codice di debug per raggiungere in fretta la superficie; allora ha realizzato che quella poteva essere una meccanica interessante per il titolo.

Il producer della serie, Eiji Aonuma, ha parlato delle difficoltà di implementazione, menzionando la “necessità di assicurarsi che le persone continuino a giocare correttamente”. Inoltre, era importante che “non ci fossero luoghi in cui si passa attraverso il tetto per poi non trovare nulla a causa di un problema di caricamento dei dati o qualcosa del genere”.

Ecco le parole di Fujibayashi e Aonuma:

Fujibayashi: “Sai, questo mi ricorda – e non credo che lo abbiamo condiviso altrove – che l’abilità Ascensus è stata in realtà il risultato di una funzione di debug che abbiamo nel gioco. Quando stavo esplorando le caverne, arrivavo alla destinazione che stavo cercando di raggiungere, e, fatti i dovuti controlli, usavo il codice di debug per arrivare in cima. E ho pensato: “Beh, potrebbe essere una funzione da utilizzare nel gioco”. Fu in quel periodo che Mr. Aonuma disse: “È seccante tornare indietro”. E, ad essere sinceri, barare può essere divertente. Ecco perché abbiamo deciso di inserire l’abilità Ascensus.

Aonuma: “Ma la creazione di queste abilità in stile cheat code ci ha creato alcuni problemi. Per esempio, se si dà a qualcuno l’abilità di passare attraverso un soffitto in qualsiasi punto, ci sono un sacco di possibilità da tenere in considerazione. Dobbiamo assicurarci che le persone continuino a giocare correttamente e che non ci siano luoghi in cui si passa attraverso il tetto per poi non trovare nulla a causa di un problema di caricamento dei dati o qualcosa del genere. Per questo motivo, se da un lato è divertente offrire ai giocatori trucchi di questo tipo, c’è bisogno di molto tempo per essere implementati.”


E voi cosa ne pensate della meccanica Ascensus? La utilizzate spesso?

Potrebbero interessarti