La garanzia di 30 fps granitici, con il rischio di friggere Switch.
Inutile dire che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sia già ascrivibile tra i capolavori dell’anno, ma diversamente dal suo predecessore, Breath of the Wild, purtroppo soffre di cali di performance nei momenti più concitati di gameplay, con un frame rate che scende dai 30 fps attorno ai 20.
Ovviamente, la rete è già piena di video che mostrano il titolo che gira a 30 fps bloccati o che addirittura raggiunge i 60 fps. In quello che vi proponiamo di seguito, è possibile vedere un contenuto creato dallo sviluppatore e YouTuber MVG: questi ci mostra l’overclock di Tears of the Kingdom tramite l’utilizzo di uno Switch modificato. In questo modo, si ottiene una performance bloccata a “30fps” e MVG addita il “memory clock” come responsabile della perfomance in modalità “docked”.
MVG non entra nei dettagli dell’operazione, ma ci tiene a ribadire che il processo può essere alquanto rischioso, come si legge di seguito:
Non mi assumo responsabilità, nel caso in cui vogliate effettuare un overclock sul vostro Nintendo Switch, in quanto esistono dei rischi, esiste la possibilità di danneggiare il vostro Switch, potreste friggerlo, e potrebbe accadergli ogni tipo di cosa spiacevole…
Per approfondire il discorso sulla performance di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, potete fare riferimento all’analisi ad opera di Digital Foundry. John Linneman è rimasto impressionato dal titolo, ma tuttavia ha riscontrato varie casistiche per i drop del frame rate. Ecco alcune delle sue parole:
Quasi ogni istanza di calo importante di performance è stata corretta, portando ad un gioco che si mantine veramente vicino all’obiettivo dei 30 fps. La maggior parte della mia run per la raccolta dei dati è riuscita a mantenere 30 frame per secondo solidi nella maggioranza dei casi, cosa che risulta impressionante nel contesto di Switch che riesce a far girare un gioco così vasto e dispendioso. Tuttavia non è perfetta al 100 per cento ed ho trovato modi di causare drop del frame-rate.
John Linneman
Sempre secondo Linneman, con l’utilizzo dell’Ultramano in un’area particolarmente affollata il frame-rate cala, anche fino a 20 fps. Questo fatto gli ha ricordato i giochi old-school, come alcuni shooter in cui la situazione diventava particolarmente concitata. Tuttavia, proprio come questi giochi, Zelda fila liscio per quanto riguarda il frame rate in generale e non presenta particolari fenomeni di stutter.
Come avete trovato la performance di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, anche a seguito della patch al day one? Vorreste anche voi tentare esperimenti di overclock con il vostro Nintendo Switch?