Rivelata nel 2015 sotto il nome di Nintendo NX
Come molti di noi ricorderanno, Nintendo Switch fu annunciata nell’ormai lontano 2015 con il nome in codice Nintendo NX, senza altre informazioni fondamentali per parecchio tempo. Il presidente di Nintendo giapponese, Shuntaro Furukawa, ammette che annunciarla così presto fu un’eccezione e ne spiega le motivazioni.
In un Q&A ufficiale dell’azienda, Furukawa parla della collaborazione tra Nintendo e DeNA, fondata con l’intento di dare spazio anche al settore del mobile gaming. In quel frangente, Nintendo non voleva far intendere un abbandono per le console sviluppate dall’azienda e ha così anticipato Nintendo Switch. Ecco la sua dichiarazione completa:
Ripensando alla condivisione di informazioni che hanno preceduto il lancio di Nintendo Switch, abbiamo annunciato il nome in codice di sviluppo “NX” a marzo 2015 durante un annuncio congiunto con DeNA Co., Ltd. in merito alla nostra alleanza commerciale e di capitale (in quanto correlata allo sviluppo di applicazioni di gioco per smartphone e il suo funzionamento, nonché lo sviluppo del sistema principale incentrato sull’account Nintendo). Quando abbiamo annunciato il nostro ingresso nel business mobile in quel momento, dovevamo far sapere alla gente che Nintendo avrebbe continuato a concentrarsi su delle piattaforme di videogiochi dedicate come nostro lavoro principale. Quindi, credo che la tempistica dell’annuncio di Nintendo Switch sia stata un’eccezione.
Forniremo informazioni su hardware e software al momento opportuno per ciascun prodotto e ci impegneremo a raggiungere una vasta gamma di consumatori.
Furukawa ha quindi rassicurato che non avremo più annunci di nuove console Nintendo particolarmente anticipati. Voi cosa ne pensate di questa curiosità?