Il primo brano di un videogame…da biblioteca!
Il famoso tema principale di Super Mario Bros., creato da Koji Kondo, è entrato a far parte della Biblioteca del Congresso, un’istituzione culturale fondamentale negli Stati Uniti d’America. Tra gli altri brani considerati popolari che vanno ad aggiungersi al tema di Koji Kondo spiccano “Like a Virgin” di Madonna e “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey.
Il motivo della scelta dell’inclusione del tema principale di Super Mario Bros. è la sua notorietà ormai internazionale e la capacità di essere fortemente presente e conosciuto per decine di anni. Ovviamente il brano è incluso anche in Super Mario Bros. Il Film, a cui ha contribuito lo stesso Kondo.
Ecco le parole di Kondo al riguardo:
L’ammontare di dati che potevamo utilizzare per la musica e gli effetti sonori era estremamente ridotto, quindi ho dovuto essere particolarmente creativo e fare uso completo dell’ingegnosità musicale e di programmazione che avevamo al tempo. Ho utilizzato tutti i possibili generi che accompagnassero ciò che stava accadendo sullo schermo. Avevamo dei jingle che incoraggiavano i giocatori a provare di nuovo dopo un game over, fanfare per complimentarsi con loro per aver raggiunto certi obiettivi e brani che aumentavano di velocità quando il tempo a disposizione rimasto era ormai poco.
Koji Kondo
Il brano ha avuto dunque un tale successo, da permettergli di far parte di una delle istituzioni culturali più importanti degli Stati Uniti d’America. Cosa ne pensate di questo riconoscimento culturale verso Kondo e verso il tema di Super Mario Bros.? Quale altro brano dei videogiochi meriterebbe un encomio simile?