Nintendo ha chiesto e ottenuto che siano banditi gli emulatori da Xbox Store

xbox emulatore Nintendo
Microsoft ha bandito gli emulatori dei sistemi Nintendo da Xbox, ma sta lavorando attivamente per renderli disponibili in forma legale e sicura.

Condividi l'articolo

Xbox è comunque al lavoro per permettere l’emulazione legale e sicura.

In seguito a una richiesta esplicita di Nintendo, Xbox ha ufficialmente bandito gli emulatori dal proprio store. Questa notizia è confermata dalla risposta fornita dal team QA di Xbox alla sviluppatrice Alyanna McKenna. Sembra comunque che Xbox stia lavorando per far si che queste applicazioni tornino utilizzabili in futuro.

Come si legge nella mail postata dalla McKenna su Twitter, “il motivo principale del ban è legato ad alcuni problemi legali con Nintendo”. La mail prosegue con quanto riportato di seguito.

Sebbene l’emulazione in sé non sia illegale, può essere utilizzata per giocare senza permesso titoli per console che sono ancora protetti da copyright, cosa che potrebbe creare problemi con Nintendo e i suoi affiliati. Oltre a questo, prendiamo la sicurezza molto seriamente, e alcuni emulatori necessitano di permessi che vanno ben oltre ciò che è normale per le app. Ciò potrebbe dare adito a un potenziale rischio di sicurezza, dato che questi permessi possono essere sfruttati da malintenzionati per ottenere l’accesso a informazioni sensibili. Per queste ragioni, siamo giunti alla decisione di bandire gli emulatori da Xbox Store.

Tuttavia, comprendiamo che molti utenti hanno abilitata la modalità sviluppatore al fine di far girare emulatori legali. Non stiamo cercando di rimuovere questa possibilità, dato che non consente l’accesso alle componenti di vendita del sistema ed è considerata sicura. Differentemente dagli emulatori retail, la modalità sviluppatore è limitata ad alcune funzionalità e non ha la possibilità di scrittura-lettura sul sistema.

Detto questo, stiamo ancora esplorando modalità per permettere l’emulazione sicura e legale su Xbox. Siamo in trattativa con sviluppatori di emulatori legali per portare il loro software sulla nostra piattaforma, assicurandoci che tutte le leggi sui copyright e i protocolli di sicurezza vengano rispettati. […]

Cosa ne pensate di questa richiesta di Nintendo accolta da Microsoft? Avete mai utilizzato qualche emulatore su Xbox per giocare titoli Nintendo?

Potrebbero interessarti