Il maestro è da sempre alla ricerca modi alternativi per intrattenere tramite il medium del videogioco.
Il maestro Miyamoto, creatore di alcune delle più importanti serie Nintendo, si è recentemente espresso riguardo ai giochi violenti in un’intervista con Variety. Il maestro attualmente sta lavorando a Pikmin 4, titolo che sicuramente incarna aspetti più teneri, ben diversi da quelli degli shooter o degli action ad alto tasso di violenza. Miyamoto, fa sapere che egli non è contrario di per sé a tale tipo di videogiochi, ma che il suo obiettivo è sempre stato quello di trovare altre forme di intrattenimento, come si può leggere nel brano di seguito.
Voglio che sia chiaro che non sono contro gli shooter e i videogiochi violenti. Ci sono molti media che intrattengono le persone, ma io credo che la mia missione sia quella di trovare altri modi di realizzare un gioco interessante e divertente. Mi sono detto che Mario è un personaggio che non fa mai male alle altre persone, perciò volevo trovare un modo diverso di esprimere Mario.
Shigeru Miyamoto
Questo discorso si fa estremamente interessante nel momento in cui Activision ha siglato un contratto di dieci anni con Nintendo per portare Call of Duty sui dispositivi della grande N.
Nell’attesa di Pikmin 4 e pronti a gustarci Super Mario Bros. Il Film (supervisionato da Miyamoto) cosa ne pensate della posizione del maestro rispetto ai giochi violenti?