Il design sferico di Kirby è stato un grande ostacolo
Il direttore di HAL Laboratory, Tatsuya Kamiyama, ha dichiarato in una sessione del GDC 2023 che la forma di Kirby è stata una delle caratteristiche che hanno reso difficile la realizzazione di un titolo 3D della serie. Kamiyama ha fornito una spiegazione più dettagliata:
Kamiyama: “Quando si ruota una sfera, non puoi accorgerti come sia stata ruotata. Kirby ha un design semplice e sferico, quindi è difficile capire da che parte è rivolto Kirby quando lo si vede da dietro. Per quanto riguarda gli attacchi a distanza di Kirby, è un problema significativo se il giocatore sbaglia anche di poco la direzione in cui è rivolto il personaggio. Kirby attacca inalando i nemici e sputandoli. Per questo motivo, se sbaglia, deve cercare un altro nemico da inalare, il che è molto frustrante.“
Secondo quanto riportato, gli sviluppatori hanno avuto problemi specifici con gli attacchi a distanza del nostro pallino rosa, perché potrebbe capitare di non rendersi conto di dove Kirby si trovi se visto da dietro. Questo è stato però risolto grazie al puntatore automatico sui nemici. IGN ha analizzato il particolare concetto di prospettiva, ecco quanto riportato tradotto in italiano:
“Ai nemici viene assegnata una mira se sono già all’incirca nella direzione in cui è rivolto Kirby (quindi ovviamente Kirby non può colpire i nemici che sono direttamente dietro di lui, per esempio), e ricevono la priorità se il nemico è pericolosamente vicino a Kirby, oppure sia importante in qualche modo (tipo i boss). Inoltre, gli attacchi mentre Kirby è a terra non prenderanno di mira i nemici in volo, la ricerca in volo però è stata resa più efficace per compensare la difficoltà nel mirare mentre si è in aria.“
Una curiosità interessante, che evidenzia l’impegno di HAL Laboratory nella risoluzione di un ostacolo così influente. Voi cosa ne pensate a riguardo?