Le difficoltà di realizzare un puzzle-game differente.
Masahiro Sakurai è noto principalmente per il suo lavoro sulla serie di Smash Bros., ma durante la sua carriera ha potuto lavorare a tutta una serie di titoli, tra cui Meteos. Nell’ultimo video pubblicato sul suo canale YouTube, il maestro ha approfondito le origini del titolo ed ha anche condiviso la proposta iniziale che spiegava in modo più semplice i contenuti.
Durante i suoi giorni come supervisore e consulente, Tetsuya Mizuguchi (che aveva lavorato a SEGA prima di fondare Q Entertainment) chiese a Sakurai di realizzare un gioco puzzle con blocchi che cadevano. Sakurai però disse che non era molto bravo a realizzare titoli del genere: voleva creare qualcosa di più della semplice meccanica rischio/ricompensa che offre il gameplay tipico di quei giochi (come accade in Tetris quando si cerca di fare una pila di blocchi piuttosto alta per poi cancellarla in un singolo colpo).
Un altro aspetto che Sakurai cercava di considerare era quello di inventare un concept che andasse oltre la mera distruzione dei blocchi e questo portò all’idea di far esplodere in aria i blocchi che si univano. Potete vedere il lavoro di Sakurai nel video qui di seguito, insieme alla proposta inziale. Meteos è uscito nel 2005 per Nintendo DS ed ha dato vita ad alcuni altri giochi collegati tra cui Meteos: Disney Magic nel 2007.
Avete mai giocato Meteos? Che cosa ne pensate dell’approccio di Sakurai alla realizzazione di questo progetto?