Una curiosità interessante nascosta nei titoli di The Legend of Zelda per Nintendo 64
I due titoli di The Legend of Zelda per Nintendo 64, Ocarina of Time e Majora’s Mask sono ancora oggi molto apprezzati e rigiocati dai fan Nintendo più nostalgici. A dimostrazione dell’interesse ancora acceso verso questi due titoli, l’utente darkeye su Twitter ha fatto un bizzarro confronto con delle differenze riguardo ad un oggetto presente in tutti e due i titoli, il Bastone Deku (o Deku Stick).
Observant players of the N64 Zelda games may have noticed that the Deku Stick looks different between Ocarina of Time and Majora's Mask. You might think this is simply an artistic difference, but it's actually the result of a bug that was never caught (1/8) pic.twitter.com/IX5ffKR1c8
— darkeye (@darkeye144) October 2, 2022
Nel lungo post, darkeye ci spiega che il cambiamento dell’oggetto tra Ocarina of Time e il suo sequel non è voluto dagli sviluppatori. Bensì è un piccolo problema tecnico causato dal caricamento dei dati della console. Al Nintendo 64 viene chiesto di caricare uno strumento grande 16×16 pixel, mentre il Bastone Deku è grande solamente 8×8, questo fa sì che la console generi insieme al bastone dei pezzi di texture che non c’entrano nulla con l’oggetto, come ad esempio un pezzo dei capelli di Link in Ocarina of Time.
Un aneddoto veramente interessante da scoprire e raccontare, specialmente quando si tratta di titoli amati come i due Zelda in questione. Cosa ne pensate di questa curiosità retrò?