Xenoblade Chronicles 3, ecco l’analisi tecnica di Digital Foundry

Xenoblade Chronicles 3 noah
Ecco l'attenta analisi tecnica ad opera di Digital Foundry sull'attesissimo Xenoblade Chronicles 3 per Nintendo Switch.

Condividi l'articolo

Un discreto sforzo a livello visivio, un capolavoro a livello sonoro!

Xenoblade Chronicles 3 sarà disponibile a partire da domani e siamo tutti impazienti di poterlo giocare. Alcune recensioni hanno già messo in luce la qualità complessiva del prodotto per Nintendo Switch ed i miglioramenti rispetto a Xenoblade Chronicles 2.

Digital Foundry ha pubblicato proprio qualche giorno fa la consueta analisi tecnica del nuovo prodotto di Monolith Soft, da cui risulta che lo studio abbia migliorato la qualità visiva generale, lavorando proprio sulla qualità delle immagini, grazie ad un sistema chiamato “super-risoluzione temporale”: questo porta il conto dei poligoni minori a un rendimento in 1080p in docked e 720p in portabilità.

Invece la performance risulterebbe buona, ma non spettacolare. Xenoblade Chronicles si pone l’obiettivo di bloccare il frame rate a 30 frame per secondo di default, proprio come nei precedenti capitoli. Il frame rate si attesta dunque su questi livelli quando opera al suo massimo, ma nelle situazioni più concitate e nelle zone molto complesse, la performance risulta variabile. Sembra inoltre che, mano a mano che si avanza nel gioco, alcune aree risultino più problematiche di altre per la performance, soprattutto nelle fasi di combattimento. La motivazione principale per i rallentamenti è da attribuirsi al numero dei membri dei party che il motore grafico deve gestire all’interno di ambienti complessi, con un impatto visibile sulla fluidità: questo problema potrebbe non essere notato da alcuni utenti, per via del design di combattimento basato su menu e shortcut, ma per i più attenti potrebbe risultare leggermente fastidioso.

A livello di audio, invece, il titolo sembra impressionante, dato che Xenoblade 3 Chronicles supporta il surround 5.1. e la colonna sonora include musicisti del calibro di Yasunori Mitsuda, con una serie di tracce che vi immergeranno completamente dentro al gioco.

Cosa ne pensate dell’analisi tecnica di Xenoblade Chronicles 3 da parte di Digital Foundry? Avete già prenotato la vostra copia?

Potrebbero interessarti