Cari cacciatori, finalmente è giunto il momento di rispolverare armi ed armature, svegliare il proprio fido canyne (o felyne), fare un po’ di stretching e partire per qualche scazzottata con svariate creature decisamente poco raccomandabili!
Monster Hunter Rise torna a far parlare di sé grazie all’uscita di Sunbreak, il DLC che ne espande contenuti e meccaniche tanto attesa dai fan soprattutto perché introduce il livello di difficoltà Maestro che da sempre regala le maggiori soddisfazioni.
Quindi, quali sono le novità principali?
Grado maestro, un nuovo livello di difficoltà oltre l’alto grado, con base, mostri, luoghi e fauna endemica nuovi, raccontati in una inedita storia.
Funzionalità aggiuntive della Forgia, come i Gioielli Furia, che permettono alle armi di Grado Maestro di modificare a proprio piacimento le Abilità Furia (precedentemente non scambiabili tra le armi).
Nuove armi, armature, stili armatura, gioielli e abilità.
Nuove mosse e meccaniche di gioco
Nuove abilità scambio, combo e altre funzionalità aggiunte a tutti i tipi di arma, è possibile eseguire la corsa su parete senza prima usare un filoscatto, l’area addestramento ha nuove funzioni.
Sono stati aggiunti nuovi attacchi per ciascun tipo di arma che creano combo dopo l’atterraggio a seguito di un salto o una caduta.
Le munizioni vengono caricate per impostazione predefinita quando esci dalla tenda con una lancia-fucile, una balestra leggera o una balestra pesante.
Compagni
Nuovi stili armatura, armi e armature per i compagni Felyne e Canyne, oltre ad inedite mosse di supporto, abilità compagno e una borsa compagno Canyne, il cui spazio si aggiunge a quello del cacciatore.
Seguaci
Sono stati aggiunti i seguaci, PNG speciali che ci accompagneranno in alcuni tipi di missione, combattendo insieme a noi (e fidatevi, sono più bravi di quel che si possa pensare…).
Mostri
I nuovi mostri sono 19, tra cui:
- Malzeno
- Lunagaron
- Garangolm
- Shogun Ceanataur
- Astalos
- Bishaten Sanguigno
- Seregios
- Somnacanth Aurora
- Magma Almudron
- Gore Magala
- Shagaru Magala
- Espinas
- Daimyo Hermitaur
- Rakna-Kadaki Pira
- Nargacuga Lucente
- Bazelgeuse (variante)
Oltre ovviamente al “boss finale” che lasciamo a voi scoprire…
Le migliorie non si fermano qui e sono state aggiunte molte novità a livello di opzioni, comodità aggiuntive (come ad esempio la possibilità di poter bloccare i talismani per evitare di venderli per sbaglio, grazie Capcom!) e tantissimi piccoli aggiustamenti che migliorano globalmente l’esperienza di gioco.
La quantità di contenuti e miglioramenti è quindi sostanziosa e rende il gioco estremamente fluido nella sua fruizione: non ci sono tempi morti o lungaggini, agevolando la concentrazione del giocatore sulla caccia, cosa a nostro avviso molto positiva.
Non ci resta che augurarvi buona caccia!