Zelda: The Wind Waker, a Miyamoto non piaceva l’art style del gioco

Shigeru Miyamoto non apprezzava l'art style cartoonesco di The Legend of Zelda: The Wind Waker, ma alla fine si convinse a far uscire il gioco.

Condividi l'articolo

Il leggendario creatore della saga non era convinto dello stile cartoonesco e credeva che non sarebbe piaciuto ai fan.

Nelle scorse ore il noto canale “DidYouKnowGaming?” ha rilasciato un lungo video dedicato a curiosità poco conosciute su The Wind Waker, il primo titolo della saga di Zelda per Nintendo GameCube. Una di queste vede come protagonista il creatore della saga Shigeru Miyamoto e la sua reazione negativa all’art style usato per il gioco.

Durante le prime fasi dello sviluppo l’obiettivo di Nintendo era quello di puntare su una grafica più realistica, in linea con quella usata in Ocarina of Time e Majora’s Mask. Tuttavia il team di artisti dietro al gioco propose a Eiji Aonuma uno stile completamente diverso, più “toon” e simile ai cartoni della loro infanzia — tra cui “Gli allegri pirati dell’isola del tesoro” di Hayao Miyazaki. Aonuma ne rimase molto colpito e si innamorò dell’aspetto di Link all’interno del gioco, ma prima di mostrare il progetto a Miyamoto decise di sviluppare un prototipo avanzato del titolo per presentarlo nel migliore nei modi.

Una delle illustrazioni principali di The Wind Waker, a cura di Yoshiyuki Oyama.

La reazione del producer fu estremamente negativa: Miyamoto “rabbrividì” davanti all’art style scelto e credeva fermamente che non avrebbe riscosso successo tra i fan. Secondo Aonuma, Miyamoto non riusciva ad accettare l’abbandono dello stile più realistico utilizzato in precedenza, tanto che per un po’ anche la storia del gioco gli venne tenuta segreta: Aonuma sapeva che non aveva molto a che vedere con gli Zelda classici e che fosse decisamente più simile a un’avventura in mare in cui il protagonista era casualmente Link.

Nonostante Miyamoto provò a convincere Aonuma in ogni modo per cambiare direzione artistica, l’insistente entusiasmo del team di sviluppo e le pessime tempistiche che separavano il gioco dalla data di uscita prevista lo convinsero a cedere e a proseguire su questa strada. The Wind Waker uscì nel Dicembre del 2002 in Giappone, e nonostante la scarsa accoglienza ottenuta all’epoca oggi è uno dei capitoli più amati dai fan della saga di The Legend of Zelda.

Potrebbero interessarti