Shinichi Kameoka, producer di MOTHER 3, ipotizza le ragioni per cui il seguito di Earthbound rimase confinato al suolo giapponese.
MOTHER 3 fu pubblicato nel lontano 2006 per Game Boy Advance. Fu l’ultimo capitolo di una trilogia dalla produzione travagliata, unico dei tre titoli a non essere ancora stato reso disponibile in Europa e America.
Se infatti i primi due capitoli (conosciuti in Occidente come Earthbound Beginnings ed Earthbound) sono da poco entrati a far parte del catalogo di Nintendo Switch Online, MOTHER 3 è rimasto confinato non solo alla sua console originale, ma anche al solo Giappone, lasciando molti fan europei ed americani con l’amaro in bocca.
In merito si è espresso anche Shinichi Kameoka, producer del gioco:
Il motivo per cui MOTHER 3 vendette tanto fu lo stile di scrittura unico di Shigesato Itoi (ovvero l’autore della saga); tradurne il fascino e le sfumature in altre lingue è una grande sfida, forse è per questo che ci volle così tanto per considerare una pubblicazione internazionale del gioco.
Kameoka si era già espresso a inizio anno su una possibile pubblicazione del gioco oltreoceano, dichiarandosi favorevole.
E voi conoscete la saga di MOTHER/Earthbound? Vi piacerebbe giocare il suo capitolo finale su Switch?