Nintendo Switch Online disattiva il rinnovo automatico di default per i nuovi abbonamenti

Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo NintendOn
I nuovi abbonati a Nintendo Switch Online dovranno attivare manualmente l'opzione di rinnovo automatico, che sarà disattivata di default.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Finalmente, qualche attenzione nelle pratiche verso il cliente finale.

A seguito di un’indagine sulle pratiche di rinnovo automatico da parte della Competition and Markets Authority, Nintendo ha modificato l’opzione relativa all’interno dell’abbonamento a Nintendo Switch Online. D’ora in poi, il servizio non sarà più venduto con il rinnovo automatico settato come opzione di default e gli utenti dovranno attivarlo manualmente dopo essersi iscritti.

Il direttore esecutivo per l’esecuzione delle sentenze del CMA, Michael Grenfell, si è così espresso sulla questione:

Come risultato delle nostre indagini, sono stati applicati una serie di cambiamenti nel settore per proteggere gli acquirenti e aiutare a contrastare le problematiche riguardanti gli abbonamenti con rinnovo automatico. L’annuncio di oggi, dunque, conclude le nostre indagini nel settore dei videogiochi online. Le aziende di altri settori che offrono abbonamenti che si rinnovano automaticamente dovrebbero modificare le proprie pratiche per assicurarsi che rispettino la legge che protegge il consumatore finale.

Michael Grenfell

La Competition and Markets Authority ha investigato le pratiche di abbonamento per i tre colossi dell’industria videoludica. Qualche mese fa, Microsoft ha infatti deciso di offrire nuovi termini che riportano chiaramente le informazioni di abbonamento a Xbox Game Pass, come il prezzo, come cancellare l’abbonamento e come ottenere un rimborso.

Anche Sony ha operato un cambiamento: gli utenti iscritti a Playstation Plus saranno contattati e gli sarà ricordato come cancellare il proprio abbonamento se non hanno utilizzato questo servizio per un certo periodo di tempo. Inoltre, Sony interromperà i pagamenti se gli utenti non cancellano il servizio, ma non lo utilizzano attivamente.

Cosa ne pensate di questa decisione? Avete mai rinnovato involontariamente l’abbonamento a Nintendo Switch Online? Pensate che questa pratica possa eliminare definitivamente il problema?

Potrebbero interessarti

No more posts to show