Pokémon Leggende: Arceus — Guida al Livello Impegno (EL), come potenziare le statistiche

Grazie ai Livelli Impegno potrete potenziare al massimo i vostri Pokémon: ve lo spieghiamo in questa guida!

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Dite addio ai vecchi metodi

C’erano una volta i Pokémon allenati sfruttando la meccanica degli IV e degli EV. Se non sapete di cosa stiamo parlando, vi consigliamo di dare un’occhiata a un nostro articolo dedicato, che potrebbe servirvi in futuro:

A differenza dei vecchi capitoli, infatti, in Pokémon Leggende: Arceus l’allenamento dei mostriciattoli segue una nuova strada, quella dei Livelli Impegno, in inglese Effort Levels (EL). Questi ultimi sono dei parametri in grado di influenzare pesantemente il potere offensivo e difensivo dei nostri prediletti, e sono potenziabili con degli appositi strumenti.

Ma partiamo con ordine: dove vengono visualizzati? Aprendo la scheda del vostro Pokémon, sulla pagina delle statistiche, accanto ai nomi di ognuna (PS, Attacco, Difesa, ecc…) troverete un numeretto che potrà variare da un minimo di 0 a un massimo di 10.

In questo caso, Ursaring ha 2 EL alla statistica PS, 3 alla Difesa, 3 alla Velocità e 3 all’Attacco Speciale

Più questo valore è alto è più sarà alto il Livello Impegno in quella determinata statistica. L’aspetto interessante è che, a differenza dei metodi precedenti, che prevedevano la distribuzione limitata degli Effort Values, tutte le statistiche possono ora essere potenziate al massimo. Al di là della Natura, che ha comunque un suo peso nel massimizzare una statistica rispetto a un’altra, quindi, bisognerà tener conto di molti meno fattori per fare in modo di creare una vera e propria macchina da guerra.

Ogni creatura di Leggende Pokémon: Arceus possiede comunque i vecchi IV e questi valori, pur non essendo visibili in-game, andranno a influenzare in ogni Pokémon il Livello Impegno di base di quella determinata statistica, secondo questo schema:

  • IV tra 0-20 danno un Livello Impegno 0
  • IV tra 20-25 danno un Livello Impegno 1
  • IV tra 26-30 danno un Livello Impegno 2
  • IV a 31 danno un Livello Impegno 3

Questo vuol dire che in certe creature selvatiche, come i Pokémon Alfa che sono programmati per avere 3 IV al 31, potrete trovare un Livello Impegno di base già con un valore da 1 a 3.

Detto ciò, quali sono gli strumenti in grado di potenziare gli EL?

Eccoli a seguire:

  • Sabbia impegno: misteriosa sabbia che aumenta il livello di impegno di un Pokémon. Può essere utilizzata su Pokémon con un livello di impegno tra 0 e 2;
  • Ghiaia impegno: misteriosa ghiaia che aumenta il livello di impegno di un Pokémon. Può essere utilizzata su Pokémon con un livello di impegno tra 3 e 5;
  • Pietra impegno: misteriosa pietra che aumenta il livello di impegno di un Pokémon. Può essere utilizzata su Pokémon con un livello di impegno tra 6 e 8;
  • Roccia impegno: misteriosa roccia che aumenta il livello di impegno di un Pokémon. Può essere utilizzata su Pokémon con un livello di impegno pari a 9.

Come reperirli? I Pokémon Alfa droppano spesso questo tipo di oggetto, ma anche le versioni normali di alcuni selvatici, anche se con un tasso di frequenza molto più basso. Le distorsioni spaziotemporali sono un’ottima chance per farne scorta, ma anche liberare qualche creaturina parcheggiata al Pascolo potrebbe riempirvi le tasche di questi strumenti, a seconda del livello del Pokémon liberato.

Inoltre, se dovessero avanzare, potrete scambiarli da Lapilla, che sarà ad attendervi nell’Area Allenamento del Villaggio Giubilo.

Lapilla. La troverete nell’Area Allenamento. Oltre a insegnare utili mosse ai vostri Pokémon, può permettervi di riciclare qualche strumento-EL che avete in eccesso.

Questo è quanto! Speriamo che ora sia tutto più chiaro e che i vostri Pokémon raggiungano il massimo del loro potenziale!

Potrebbero interessarti

No more posts to show