TCG

TCG – Inghiottire tutto con Gengar VMAX

Game

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo di Lost Zone TCG. Oggi sono un po’ in apprensione perchè vi sto per parlare del Pokémon preferito dal nostro Professor Vinch, ovvero Gengar, […]

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo di Lost Zone TCG. Oggi sono un po’ in apprensione perchè vi sto per parlare del Pokémon preferito dal nostro Professor Vinch, ovvero Gengar, […]

Dicembre 22, 2021

Bella raga dal vostro Xabi e benvenuti in questo nuovo articolo di Lost Zone TCG.

Oggi sono un po’ in apprensione perchè vi sto per parlare del Pokémon preferito dal nostro Professor Vinch, ovvero Gengar, più precisamente Gengar VMAX.

La straordinaria capacità dei mazzi Single Strike ci offre la possibilità di poter creare attorno al motore Houndoom un “vestito” a nostro piacimento.
Questo motore ha un potenziale enorme ma nonostante tutto su questi mazzi si hanno pareri discordanti tra i giocatori. C’è chi li apprezza e chi invece dice che sia una meccanica troppo lenta, pesante e inconsistente per poter competere contro i mazzi più forti.

Andiamo a leggere la lista insieme, poi vi dirò la mia

LA LISTA

4 Houndour BST
4 Houndoom BST
3 Umbreon-V EVS
2 Umbreon-VMAX EVS

Se questo mazzo ha un autowin contro i mazzi psico lo deve più ad Umbreon che a Gengar. Vi basterà infatti soltanto il V per shottare un qualunque VMAX debole a buio. Il suo attacco “Lama Lucelunare” infligge 80 danni + altri 80 (320 su qualsiasi VMAX Psico) qualora l’Umbreon avesse dei danni addosso, danni che mettiamo semplicemente caricandolo con l’abilità di Houndoom.
Umbreon VMAX è nel mazzo più per la sua abilità, quando lo evolviamo possiamo attivare “Segnale Oscuro“, che ha lo stesso effetto di Boss Order ma non ci preclude la possibilità di utilizzare una carta aiuto.

3 Gengar-V FST
2 Gengar-VMAX FST

Eccoli qui! Non mi esprimo sul loro design (anche su quello ci sono pareri constrastanti), ma il VMAX è ignorante a dir poco. Anche per lui vale lo stesso discorso di Umbreon, il V basta per vincere contro i vari Mew, Shadow Rider ecc.
Con il VMAX invece abbiamo la variante buio di Urshifu Single Strike con il vantaggio di conservare le energie invece di scartarle.
Gengar VMAX ha un primo attacco “Paura e Ansia” che con 2 energie buio infligge 60 danni per ogni Pokemon V e GX in gioco dell’avversario che in un meta come quello attuale significa almeno un 2 hit KO su tutto. Il secondo attacco invece “Gigainghiottire” con 3 energie buio infligge 250 danni e non può ripetere l’attacco il turno successivo. Questo attacco con le energie single strike può arrivare a infliggere 330 danni, praticamente KO su quasi qualsiasi cosa.

1 Urshifu Singolcolpo-V BST
4 Ricerca Accademica CEL
4 Mary SSH
2 Ordini del Capo RCL
2 Scambio PRC
1 Palloncino SSH
3 Torre Buio BST
4 Velox Ball SSH
4 Urna del Vigore CRE
4 Evoaroma SSH
1 Superpass VIP Lotta FST
4 CramoBot FST

ecco le due carte che alleggeriscono ufficialmente i mazzi Single Strike e gli tolgono ufficialmente il titolo di “Mazzo Brick”. Il Superpass VIP Lotta usata nel nostro primo turno ci fa settare in panchina 2 Pokémon base, come lo prendiamo? Con il CramoBot, questa carta ci fa lanciare una moneta scartando una carta strumento, con una testa prendiamo qualsiasi carta all’interno del mazzo, et voilà.

4 Energia Colpo Singolo BST
4 Energia {D} Nascosta DAA

CONCLUSIONI

Cosa ne penso di questo mazzo? Il mazzo è valido, e ci si può vincere un torneo il che vuol dire che è al top del meta in questo momento. Lo giocherei? Se dovessi scegliere di giocare un mazzo Single Strike non giocherei questo.
Nel meta attuale ritengo più efficace giocare un Single Strike con Umbreon e Urshifu per poter contrastare e competere contro un maggior numero di mazzi.
In questo c’è comunque la presenza di un Urshifu V Single Strike che però non è sufficiente per giocare in scioltezza contro mazzi come Jolteon.
L’arrivo nel meta dei Cramobot e dei Vip Pass hanno migliorato molto il punto debole di questo mazzo, ovvero il settaggio. Vi assicuro che questo mazzo una volta settato olia i meccanismi e va fluido come l’olio su una parete verticale.

Bene raga siamo giunti alla fine anche di questo articolo, io vi rimando al nostro canale YouTube LostZoneTCG dove il nostro buon fede vi fornirà un’ulteriore analisi e vi mostrerà un po’ di gameplay, noi ci rivediamo al prossimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *