News

Microsoft ha pubblicato la lettera con cui provò ad acquisire Nintendo nel 1999

Game

Tutti hanno sentito parlare di quella volta in cui Microsoft cercò di acquisire Nintendo, ma ora è stata pubblicata la lettera della proposta.

Tutti hanno sentito parlare di quella volta in cui Microsoft cercò di acquisire Nintendo, ma ora è stata pubblicata la lettera della proposta.

Novembre 27, 2021

Una storia che ormai è leggenda

Vent’anni di Xbox sono passati, e Microsoft ha lanciato un sito apposito per celebrare il ventennio compiuto dalla sua console, in cui ripercorre tutti i momenti salienti della sua esistenza fin dalla sua ideazione.

Microsoft ha sempre avuto un debole per Nintendo. Il suo interesse è tutt’ora palese su Twitter, ma c’è una storia che ormai ha fatto il giro del mondo: nel lontano 1999, agli albori di Xbox, l’azienda di Bill Gates provò ad acquisire Nintendo, la quale, con molto garbo, rispose di no, deridendo la proposta in un meeting privato.

Nonostante il fallimento della trattativa, Microsoft non sembra vergognarsi di aver provato ad acquisire Nintendo, anzi: per la prima volta, l’azienda Statunitense ha pubblicato la lettera che propose l’acquisizione alla grande N. Questa comunicazione è stata pubblicata proprio sul sito dedicato ai 20 anni di Xbox, ma è stata coperta da una grande scritta per renderla meno leggibile.

È comunque possibile leggere molti stralci interessanti all’interno di questa proposta: Microsoft parla di una “alleanza strategica” e di “rendere Dolphin la miglior console” (Dolphin era il nome in codice del GameCube in fase di progettazione).

Sappiamo com’è andata a finire, ma sarebbe davvero curioso scoprire come sarebbe l’industria videoludica oggi se Nintendo avesse accettato questa proposta: la Xbox è stata una console profondamente diversa dal GameCube, e in generale Microsoft ha preso una strada che con Nintendo ha davvero poco a che vedere, quindi un idealistico “Xbox-Cube“, nella nostra mente, sembra soltanto una strana chimera.

Voi pensate che Nintendo abbia fatto bene a rifiutare questa offerta?

4 thoughts on “Microsoft ha pubblicato la lettera con cui provò ad acquisire Nintendo nel 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *