Sono arrivati i giochi Nintendo 64 su Switch, ma c’è qualche problema

nintendo-switch-online-n64-nintendon
L'arrivo del Pacchetto Aggiuntivo per Nintendo Switch Online non è stato perfetto: diversi giochi Nintendo 64 presentano bug e problemi.

Condividi l'articolo

Sono molte le segnalazioni sulla rete

È arrivato il 26 ottobre, e come annunciato da Nintendo è finalmente disponibile il nuovo abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, che a un costo complessivo di 40€ (scontato se siete già abbonati, proporzionalmente ai giorni di abbonamento che vi rimangono) offre la possibilità di giocare a titoli Nintendo 64 e SEGA Mega Drive, oltre a un aggiornamento gratuito per Animal Crossing: New Horizons.

I giocatori Switch stanno già provando i titoli Nintendo 64 offerti, ma ci sono già diverse segnalazioni di problemi relative al funzionamento dei giochi.

Come riportato su un articolo di Eurogamer, ci sono problematiche generali relative al framerate e all’input lag in gran parte dei titoli, ma ci sono anche altri problemi specifici in alcuni giochi: ad esempio, in Mario Kart 64, è impossibile salvare i dati dei fantasmi nelle corse, funzione che sulla console originaria richiedeva un Memory Pack aggiuntivo, e che su Switch non ha ancora una soluzione alternativa.

Altra feature mancante in Mario Kart 64 consiste nella vibrazione, introdotta solo nella versione giapponese del gioco, e al momento l’unico modo per sfruttarla è abbonarsi al Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo tramite lo store giapponese.

Altro titolo a presentare problemi è Sin and Punishment: questa volta la disattenzione riguarda la mappatura dei pulsanti. Su Nintendo 64, lo scorrimento laterale era relegata ai tasti gialli del controller, ma su Switch questa funzionalità è stata riportata sui tasti dei joy-con. Il problema è che il gioco richiede di premere la levetta destra per sparare, ma lo stesso tasto è utilizzato anche per reimpostare la mappatura dei pulsanti, resettando di fatto le impostazioni e rendendo inutilizzabile lo scorrimento laterale con i tasti dei joy-con. Si può usare anche il D-Pad per effettuare uno scorrimento laterale, quindi è possibile comunque giocare normalmente, ma è senz’altro un problema da tenere in considerazione.

Ci sono anche problemi di audio e di framerate in Mario Kart 64 e altri titoli come Star Fox 64, e oltre a questi si sono sommati anche problemi relativi all’input lag in Super Mario 64 e Zelda: Ocarina of Time, anche se un recentissimo video di GameXplain mette in chiaro che si tratta di un ritardo minimo, molto simile a quello presente in Super Mario 3D All Stars.

Potrebbe interessarti: Charles Martinet vorrebbe doppiare Mario per tutto il resto della sua vita

Purtroppo, però, i problemi non finiscono qui, e sono presenti anche dei piccoli bug estetici: in titoli come Mario Kart 64 e Ocarina of Time, la nebbia in alcune ambientazioni è notevolmente più diradata. Non si tratta di nulla di grave, ma comunque un’altra cosa da segnalare.

Insomma, questo lancio del Pacchetto Aggiuntivo per Nintendo Switch Online ha lasciato diverse perplessità fin dall’annuncio del suo prezzo, e ora questi problemi non favoriranno la community a cambiare opinione sul servizio. Nintendo non ha ancora risposto in merito a queste segnalazioni, ma è possibile aspettarsi delle correzioni molto presto.

Voi vi siete abbonati a Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo? Avete provato i nuovi giochi?

Potrebbero interessarti