Retro Studios erano inizialmente preoccupati dalle specifiche tecniche di Nintendo Wii

Retro Studios
Non fu certamente amore a prima vista tra i Retro Studios e Nintendo Wii, ma presto capirono dove Nintendo voleva andare a parare.

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La console destava qualche dubbio sulla performance.

Conosciamo tutti il successo di Nintendo Wii, ma dovete sapere che inizialmente la console destò vari dubbi sulla performance e tra coloro che dubitavano possiamo senz’altro annoverare Retro Studios.

Bryan Walker (che ha lavorato per Retro Studios partendo da Metroid Prime 2 prima di diventare produttore senior di Metroid Prime 3 e direttore di Donkey Kong Country Returns) ha spiegato a Kiki Talkz come l’azienda fosse “leggermente preoccupata” dopo aver visto le specifiche tecniche della console Nintendo. Solo dopo che Nintendo ha svelato il Wii Remote e dopo aver visto l’interesse generato durante l’E3 2006, Retro Studios ha finalmente compreso l’approccio della grande “N”.

Ecco di seguito le parole di Walker:

Credo stessimo parlando con Mr.Takeda, uno dei direttori esecutivi senior della sezione hardware, riguardo al formato Wii e alle specifiche tecniche di Wii. Ricordo che con Jack Matthews (sviluppatore della tecnologia ingegneristica) in particolare – ciò è accaduto all’E3 se ricordo bene – sapevamo cosa avrebbe montato Xbox 360, sapevamo cosa avrebbe montato PS3 e le specifiche iniziali che vedemmo ci fecero capire che questa console non era competitiva dal punto di vista di specifiche hardware, dal punto di vista della memoria, e elencammo tutti gli svantaggi che c’erano. Per essere diretti, eravamo leggermente preoccupati e poi “ta-da”: mostrarono il Wii Remote. In quell’occasione tutto il team se ne uscì all’unisono con un “Ohhhhh. Ahhhh. Okay”. Tutti si misero a guardare dove sarebbe stata mostrato Wii e vedemmo la carica di persone che correvano oltre lo stand Sony PS3 per mettersi in fila per lo stand Nintendo Wii per giocare alla nuova console. A quel punto dicemmo “Ah okay. Adesso capiamo. Rimaniamo in silenzio”.

Bryan Walker

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Walker ha anche rivelato che Retro fu uno dei primi studio a poter vedere il Wii Remote, per quanto non fosse nella sua versione definitiva.

Che ne pensate dei dubbi iniziali di Retro Studios sull’hardware di Wii? Quali sono i giochi Retro di quell’epoca che ricordate con più gioia?

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