Nintendo ha rivelato come ha affrontato la pandemia di COVID-19

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Attraverso un nuovo report, Nintendo ha spiegato i piani attuati dall'azienda per contrastare la diffusione di COVID-19, garantendo la sicurezza dei propri dipendenti e dei consumatori.

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Per la grande N, la sicurezza è al primo posto

Come molti di voi sapranno, la pandemia ha colpito varie industrie, compresa quella dell’intrattenimento, costringendo diversi studi a riprogrammare la data d’uscita di molti titoli in sviluppo. In un nuovo report condiviso da Nintendo, il presidente Shuntaro Furukawa ha raccontato i piani messi in atto dall’azienda per contrastare la diffusione del virus.

Abbiamo sempre dato priorità alla salute e alla sicurezza dei nostri consumatori, partner commerciali e dipendenti.
Per rispondere alla diffusione del COVID-19, abbiamo istituito il Comitato di Risposta ai Disastri (Disaster Response Committee). Abbiamo implementato una serie d’iniziative, come la distribuzione di mascherine a tutti i dipendenti e lo smart working. Inoltre, considerando il rischio di contagi, abbiamo spostato online tutti gli eventi dedicati ai consumatori, dando priorità alla loro salute e sicurezza, cercando quindi di ridurre al minimo le situazioni di contagio. Durante il lockdown, riteniamo che Ring Fit Adventure per Nintendo Switch insieme a Jump Rope Challenge, un gioco creato mentre gli sviluppatori lavoravano
da casa, sono stati in grado di offrire ai consumatori molte opportunità per fare esercizio e mantenersi in forma. E grazie alle nostre iniziative, abbiamo dato modo di continuare la catena di approvvigionamento (supply chain) anche da remoto. Continuiamo a trasformare la nostra organizzazione adattandoci in modo flessibile ai vari cambiamenti dovuti alla diffusione del COVID-19.

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Nel documento viene anche riportato nel dettaglio le iniziative messe in atto dalla grande N.

Jump Rope Challenge per Nintendo Switch

Per incoraggiare l’esercizio fisico durante il periodo di lockdown, abbiamo rilasciato un nuovo gioco per Nintendo Switch, Jump Rope Challenge, che consente ai giocatori di saltare la corda utilizzando i controller Joy-Con. Stiamo fornendo il titolo gratuitamente in modo da poter aiutare i nostri numerosi consumatori a rimanere attivi. L’idea di creare e distribuire questo software è venuta dai nostri sviluppatori. Dall’uscita di Jump Rope Challenge, le persone in tutto il mondo hanno saltato la corda circa 5,3 miliardi di volte (a giugno 2021).

Iniziative per i nostri partner di produzione

Nell’anno fiscale 2020, ci siamo impegnati a cambiare la comunicazione con i nostri partner di produzione, tenendo conto dell’impatto della pandemia di COVID-19. Oltre a confermare lo stato dell’approvvigionamento dei materiali da remoto, ci siamo preparati a implementare audit a distanza al posto delle regolari ispezioni in loco, e le abbiamo condotte nella primavera del 2021. Pur concentrandoci sulla riduzione del rischio di trasmissione, abbiamo stabilito e verificato rigorosi controlli degli articoli e assicurato di aumentare le opportunità di comunicazione.

Iniziative rivolte ai dipendenti di ogni regione

Nintendo Co., Ltd. (Giappone):

– Orario di lavoro ridotto per consentire orari più flessibili

– Distribuzione di mascherine ai dipendenti e installato pareti divisorie per ridurre la trasmissione

– Fornito a tutti i dipendenti un aumento di stipendio adeguato per acquistare le attrezzature necessarie per lavorare da casa, ecc.

– Previsto un congedo speciale per i dipendenti che hanno figli quando le scuole dei erano chiuse

Nintendo of America:

– Collaborato con le compagnie di assicurazione medica per fornire cure adeguate anche da remoto

– Distribuiti annunci ai dipendenti sulle terapie online che forniamo

– Fornito programmi di supporto per i dipendenti come assistenza all’infanzia e formazione online individuale

– Adozione di nuovi e ampi protocolli di sicurezza per garantire che i dipendenti in sede possano lavorare in ufficio in sicurezza

– Orari di lavoro flessibili e ferie aggiuntive per supportare i dipendenti che si prendono cura dei propri figli e di altri membri della famiglia

– Integrato costi di supporto per lavorare a distanza

– Per i dipendenti che vivono in regioni in cui non è stato possibile svolgere il lavoro a causa dei blocchi, abbiamo fornito stipendi e benefici equivalenti alla loro normale retribuzione

Nintendo of Europe:

– Durante il periodo di lockdown, abbiamo stabilito pause caffè “virtuali” per incoraggiare la comunicazione tra i dipendenti

– I manager hanno discusso di argomenti relativi allo smart working e alla pandemia durante le pause

– Tenuto orientamenti virtuali per i nuovi dipendenti

– Forniti regali di benvenuto che includevano mascherine al ritorno in ufficio

– Istituito una linea diretta per parlare con esperti di salute mentale, disponibile per tutti i dipendenti

Nintendo Australia:

– Implementato un piano di sicurezza COVID (come controllo della temperatura, installazione di stazioni disinfettanti, prevenzione della trasmissione in mensa, ecc.)

– Fornito informazioni e consigli periodici su come realizzare mascherine, equilibrio tra lavoro e vita privata, fitness e altri argomenti

– Cesto regalo per tutti i dipendenti riguardo l’“R U OK? Day” (un giorno che promuove la consapevolezza della salute mentale)

– Pacchetti di benvenuto, che includevano forniture come mascherine, ai dipendenti

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Nintendo ha quindi attuato diverse strategie per non mettere a rischio la sicurezza dei propri dipendenti e dei consumatori, limitando il rischio dei contagi. Cosa ne pensate a riguardo?

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