Dove lavora quel tuo amico/amica…che lavora a Nintendo?
Come parte del proprio report di CRS sulla responsabilità sociale dell’azienda, Nintendo ha fornito un quadro delle proprie aziende e delle posizioni occupate dai propri dipendenti su scala globale.
A pagina tre del suddetto report è possibile vedere una mappa che illustra tutti gli uffici Nintendo nel mondo e le somme del personale impiegato fino a marzo 2021, assieme ad un calcolo percentuale dei dipendenti maschi e femmine per ciascuna regione.
In generale, l’azienda possiede 27 filiali e da impiego a circa 6.574 persone nel mondo (quindi possiamo riscontrare un lieve aumento rispetto alle 26 filiali e i 6.200 dipendenti del report dell’anno scorso). Ecco di seguito i vari numeri in un’immagine:

Ovviamente in Asia si ha il maggior numero di dipedenti, con un totale di 2.498 e di cui l’80.5% di sesso maschile e il 19.5% di sesso femminile.
Il secondo maggior numero si ha per Nintendo of America con 1.256 dipendenti e un rapporto di 36.5% donne impiegate e 63.5% uomini.
Invece la filiale più vicina alla parità di sessi è Nintendo of Australia, che vede i suoi 91 dipendenti con addirittura una maggioranza di donne (47) sugli uomini (44).
Nintendo of Europe vede invece 901 impiegati dei quali il 38.1% è costituito da donne e il 61.9% da uomini.
Tutti questi numeri rappresentano un piccolo spostamento verso la parità di genere rispetto all’anno scorso, anche se i progressi in questo senso vanno ancora un po’ a rilento.
Potrebbe interessarti:
Nintendo spiega il perché dell’aumento della spesa in ricerca e sviluppo.
Che ne pensate di questa fotografia riguardante la composizione delle risorse umane della grande N?