Il cult torna in una forma inedita
Il film di Super Mario Bros. è stato un evento più unico che raro nella storia dei film a tema videoludico: è stato il primo film ad essere tratto da un videogioco; ed era brutto, molto brutto. Però, mentre la maggior parte delle pellicole brutte vengono dimenticate, Super Mario Bros. è rimasto nella memoria dei fan, fino a diventare un vero e proprio film di culto.
Potrebbe interessarti: Ecco come sarebbe Super Mario Galaxy su Nintendo DS
Il film ripropone la storia di Super Mario in chiave cyberpunk, che nulla ha a che fare con lo spirito originario del videogioco, e anche per questo venne sostanzialmente bocciato all’unanimità e fu un insuccesso al botteghino. Il film guadagnò poi popolarità con la sua uscita in VHS e i fan, con il tempo, lo riconobbero come una sorta di icona trash.
Basti pensare che oggi, nel 2021, è stata pubblicata una versione integrale del film, con scene inedite e che aumenta la durata dello stesso da 105 a 125 minuti: una versione restaurata dal filmmaker Garrett Gilchrist, annunciata sul suo profilo twitter.
Okayhttps://t.co/nCIDh8h4LA https://t.co/UB2D8lIo51 pic.twitter.com/kINIqSH5yL
— Garrett Gilchrist (@TygerbugGarrett) June 1, 2021
La versione integrale del film è stata resa disponibile sull’Internet Archive ed è stata intitolata “The Morton Jankel Cut“, in onore dei registi.
Che ne dite, è una buona occasione per rivedere questo classico?