Vi presentiamo il Ringcordion
Solo qualche settimana fa, un utente ha sfruttato la vibrazione dei Joy-Con per riprodurre diverse melodie di classici titoli Nintendo e ora anche Ressa Schwarzwald, compositrice presso TinyBuild Games, è riuscita in un’impresa simile, trasformando il controller di Ring Fit Adventure in una fisarmonica.
Attraverso un video dimostrativo pubblicato su YouTube, Ressa ha mostrato lo strumento in azione e ne ha descritto il funzionamento. Inclinando il dispositivo è possibile passare dalla scala maggiore a quella minore, con i pulsanti del Joy-Con si cambia la tonalità, mentre comprimendo e tirando il Ring-Con è possibile imitare i movimenti della fisarmonica e riprodurre i suoni.
La compositrice ha chiamato il progetto Ringcordion e l’ha caricato su GitHub. Il tutto è stato reso possibile tramite l’utilizzo di Unity, celebre motore grafico per lo sviluppo di videogiochi, e Wwise, software dalla società canadese Audiokinetic per la gestione dei suoni nei giochi, convertendo così i movimenti del dispositivo.
Potrebbe interessarti: Untitled Goose Game, un utente fa starnazzare l’oca con la ruota del mouse
A quanto pare il Ring-Con non è utile solo per il fitness, ma anche per allenare le proprie doti musicali.