Un pezzo di storia in un libro
Bitmap Books ha annunciato di avere in programma di pubblicare “A Guide to Japanese Role-Playing Games“, un librone da 652 pagine che, probabilmente, coprirà qualsiasi JRPG vi possa venire in mente.
La guida sarà pubblicata il 14 giugno al prezzo di £34.99 (circa 40 euro). Come sottolinea l’editore, in origine i giochi di ruolo giapponesi non presentavano grandi differenze rispetto le controparti occidentali, tuttavia, nel tempo, i due filoni hanno preso strade differenti fino ad arrivare a essere considerati due veri e propri generi distinti.
Il libro intende coprire l’intera storia dei JRPG, “da Dragon Quest a Final Fantasy, da Megami Tensei a Pokémon, A Guide to Japanese Role-Playing Games esplora la lunga storia dei giochi di ruolo giapponesi, a partire dai microcomputer a 8 bit fino ai grandi successi dei nostri giorni”.
L’ideazione del libro è stata guidata da Kurt Kalata di Hardcore Gaming 101 che ha passato in rassegna oltre 600 titoli JRPG e ha raccolto più di 370.000 citazioni di fan e giornalisti.
Verrà anche commercializzata un’edizione limitata da collezione di cui saranno disponibili solo 2000 copie che sarà “contenuta in un cofanetto di cartone pesante, con dettagli in lamina d’argento metallizzata”. In quest’edizione saranno inoltre presenti un segnalibro, un set di cartoline, un poster e persino una chiavetta USB da 2 GB con all’interno dei JRPG indie attualmente in fase di sviluppo.
Potrebbe interessarti:
L’album The Wind Waker Orchestrated celebra l’anniversario di The Legend of Zelda, ma non è di Nintendo
Decisamente allettante come offerta, e siamo sicuri che saranno trattati anche molti titoli Nintendo all’interno della guida. Che ne pensate? Acquisterete A Guide to Japanese Role-Playing Games?