Uno stealth spaghetti-western meritevole d’attenzione
El Hijo – A Wild West Tale è un gioco d’azione stealth molto particolare: dopo essere uscito per PC (tramite Steam e GOG) lo scorso dicembre, arriva ora anche su console Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One dal 25 marzo, sui rispettivi store online.
Gli elementi particolari di El Hijo sono sicuramente la caratteristica ambientazione western, ma anche il suo protagonista: il giocatore dovrà prendere il controllo di un bambino di sei anni, nella sua disperata missione per trovare la madre.
Essendo così piccolo, “El Hijo” deve sempre superare di nascosto i pericoli del suo mondo. Nel corso della sua avventura guadagnerà sempre più confidenza e astuzia, e con essi più strategie per oltrepassare i suoi nemici. Nel suo cammino si troverà in monasteri remoti, un vasto deserto spietato e una città di frontiera colma di criminali e malvagità.
C’è, tuttavia, un terzo elemento particolare in questo titolo: El Hijo è un videogioco stealth in privo di violenza, sostituita con la maliziosa giocosità di un giovane bambino. ‘Shadowplay’ è una meccanica chiave del gioco che permette al piccolo protagonista di nascondersi e interagire con l’ambiente circostante, per portare avanti la sua missione. A differenza della stragrande maggioranza di titoli del genere, lo stealth non serve a organizzare assassinii silenziosi, dunque: il tutto condito da una buona dose di enigmi ambientali.