Si spera in una pubblicazione anche in occidente
La saga di Mother/EarthBound sta vivendo una seconda giovinezza, a quanto pare, tanto da aver ispirato negli ultimi tempi diversi omaggi, tra cui anche del materiale ufficiale (o quantomeno ufficioso) creato col benestare e/o la supervisione del creatore della serie, Shigesato Itoi, o la sua Compagnia, Hobonichi.
Tra questi abbiamo Pollyanna, un fan book celebrativo ricco di artwork e fumetti che celebrava il giusto tributo a questa saga di JRPG così significativa. Uscito nel 2020, Pollyanna includeva contributi da 35 differenti artisti, non solo giapponesi: tra questi il creatore di Undertale, Toby Fox, così come quello di Nichijou, Arawi Keiichi. Tra i fumetti presenti, anche quelli di Nobuhiro Imagawa, che ha lavorato su Mother 3.
Potrebbe interessarti:
MOTHER 2-EARTHBOUND, la colonna sonora in vinile arriva in Giappone a febbraio
Visto il successo del primo libro, Hobonichi ha deciso di realizzarne un secondo: i lavori su Pollyanna 2 sono in realtà appena cominciati, tanto che su Twitter lo Studio ha pubblicato un tweet di ricerca per contributor, a cui tutti possono aderire inviando una mail a mother@1101.com con oggetto 漫画家候補 entro il 31 marzo.
Chiaramente, essendo ancora nelle fasi iniziali di progettazione, non possiamo ancora sapere la foliazione dell’albo o il costo, ma possiamo immaginare sarà simile a quella del primo volume, che contava ben 224 pagine, per un costo di 2640 yen (circa 20 euro).