La legge è già stata votata al Bundestag
Ormai da diversi anni, il sistema delle loot box è un argomento parecchio controverso che da molti viene equiparato al gioco d’azzardo. Nonostante la reticenza dei vari publisher, non stupisce, quindi, che la problematica sia stata presa in considerazione dai governi di diversi Stati.
Tra quest’ultimi, la Germania pare aver preso una posizione storica sulla questione. I parlamentari del Bundestag – una della camere del Parlamento tedesco – hanno, infatti, votato a favore di una riforma del Youth Protection Act atta a “proteggere i bambini da meccaniche simili al gioco d’azzardo“. Ciò comporterà l’obbligo, per i giochi contenenti sistemi di loot box, di riportare il rating 18+ sulla confezione.
Le conseguenze di ciò sul mercato saranno tutte da valutare: basti pensare che un gioco come FIFA dovrebbe, in teoria, veder passare il suo rating da 3+ a 18+, a causa della controversa modalità Ultimate Team.
Va, comunque, precisato che la riforma non ha ancora corso legale in quanto dovrà prima passare per il voto dell’altra camera del Parlamento tedesco, il Bundesrat, che dovrebbe avvenire in primavera.
Potrebbe interessarti:
Nintendo, Sony e Microsoft: “Più trasparenza sulle loot box”
Quale pensate che potrebbe essere l’effettivo impatto di leggi come questa? Il mercato delle loot box si avvicina al tramonto?