TCG

Pokémon GCC – Destino Splendente, un set da collezione o speculazione?

Game

Analisi di Destino Splendente, nuovo set del GCC Pokémon in arrivo a febbraio 2021, dedicato ai Pokémon cromatici

Analisi di Destino Splendente, nuovo set del GCC Pokémon in arrivo a febbraio 2021, dedicato ai Pokémon cromatici

Febbraio 18, 2021

In sintesi, Destino Splendente, parte II

Febbraio 2021, il primo dei tre set celebrativi per il ventincinquesimo anniversario di Pokémon sta per arrivare nei negozi di tutto il mondo occidentale, dopo essere uscito lo scorso autunno in Giappone, con il nome di Shiny Star V. Ancora una volta, il cuore del set sono i Pokémon Shiny, chiamati cromatici in italiano.
Cosa offre il set? Ben 195 carte in totale, suddivise tra 73 carte regolari comprensive di comuni, non comuni, rare, rare olografiche, V e VMax e ben 122 carte raffiguranti Pokémon cromatici, caratterizzate dalla sigla SV (Shiny Vault) prima del numero della carta e a una speciale olografia.

L’olografia delle Shiny è una diretta evoluzione di Destino Splendente

La maggior parte delle carte incluse nel set sono ristampe, con l’eccezione di Ditto V e VMax e alcune novità come Greedent V e Cramorant VMax.
Ma il cuore del set sono, senza alcun dubbio, i Pokémon cromatici.
Destino Splendente è il “seguito” di Destino Sfuggente, analogo set contenente un vasto numero di Pokémon cromatici uscito nel 2019 e senza alcun dubbio, il set di maggior successo degli ultimi anni, nonché uno dei più appaganti da possedere e sfogliare in assoluto, nell’ambito collezionistico. Era quindi solamente questione di tempo prima che The Pokémon Company replicasse tentasse di replicarne il successo e quale momento migliore del venticinquesimo anniversario del brand e del periodo attuale, in cui valutazioni e prezzi delle carte sono totalmente fuori controllo?

Destino Splendente è un set da collezione e, probabilmente, si rivelerà alquanto difficile da completare, per chi volesse cimentarsi nell’ardua impresa. Il numero di carte totali è elevato, i preordini sono alle stelle e al momento, il GCC Pokémon è diventato terreno fertile per la facile speculazione, con la moda sempre più frequente di acquistare un gran numero di confezioni per tenerle sigillate e rivenderle a prezzo maggiorato, togliendole dal libero mercato e dai negozi in modo da aumentare la richiesta.
Decine e decine di confezioni che già dai giorni successivi alla data di uscita, venerdì 19 febbraio, finiranno su siti e gruppi di rivendita a prezzo maggiorato, poiché, come già successo in passato, complici difficoltà nel soddisfare la richiesta da parte di TPC e scorte limitate a causa della pandemia, i rivenditori avranno interesse ad alimentare un “tutto esaurito” che, semplicemente, non esiste.

V e VMax risplendono come non mai

The Pokémon Company ha già annunciato che correrà ai ripari durante l’anno corrente, promettendo di stampare in quantità maggiori, per offrire un costante rifornimento ai negozi e accontentare la domanda.
Ovviamente, speculatori e privati permettendo.
L’unico modo per non alimentare un mercato totalmente privo di qualsiasi etica, il cui apice è probabilmente la follia di massa negli Stati Uniti per le carte del Mc Donald’s, è quello di acquistare solamente da rivenditori autorizzati e negozi specializzati al prezzo di listino, consapevoli che un maggiorato prezzo di rivendita può essere giustificato solo una volta che il set non verrà più stampato e prima che accada passerà probabilmente almeno un anno. E aspettare le ristampe, nel caso non vi sia disponibilità.

A partire dal 19 febbraio, Destino Splendente sarà disponibile per la vendita, come per i precedenti set non regolari, i pack non saranno disponibili singolarmente per la vendita ma solamente all’interno di confezioni speciali.
Il set sarà ristampato per tutto l’anno, ogni pack ha la stessa probabilità di trovare carte rare, più pack all’interno di una confezione non significano assolutamente maggiori chance di trovare rarità, compresa la carta più ricercata in assoluto, ovviamente, scontatamente, Charizard VMax.

Da sempre la carta più rara, oggi viene ricercata quasi sempre per essere rivenduta…

Destino Splendente è un set fantastico da collezionare e sfoggiare, lo è nella sua versione giapponese e lo sarà, probabilmente ancor di più, nella versione occidentale. Le numerose confezioni speciali saranno disponibili, come detto, a partire dal 19 febbraio:

  • Destino Sfuggente Set Allenatore Fuoriclasse (disponibile dal 19 febbraio): include 10 pack, una promo di Eevee VMax e vari accessori.
  • Destino Splendente Tin da collezione (disponibile dal 19 febbraio): disponibile in tre varietà, include 6 pack e una carta olografica promozionale di Eldegoss V cromatico, Boltund V cromatico o Cramorant V cromatico.
  • Destino Splendente Collezione Pikachu V (disponibile dal 19 febbraio): include 4 pack, una carta promozionale di Pikachu V e una carta jumbo di Pikachu V.
  • Destino Splendente Festa di Matti Pin da Collezione (disponibile dal 19 febbraio):
    disponibile in quattro varietà, include 3 pack e una carta olografica promozionale di Bunnelby, Dedenne Mr.Mime di Galar o Polteageis e la corrispettiva spilla da collezione.
  • Destino Splendente Mini Tin da collezione (disponibili dal 5 marzo): include 2 pack e una moneta metallica, disponibili in quattro varietà differenti
  • Destino Splendente Collezione Premium (disponibili dal 5 marzo): disponibile in due varietà, include 7 pack, una carta promozionale di Crobat V cromatico o Dragapult V cromatico, una carta promozionale di Crobat VMax cromatico o Dragapult VMax cromatico, una promo jumbo e una moneta di metallo corrispondente alla versione.

One thought on “Pokémon GCC – Destino Splendente, un set da collezione o speculazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *