Finalmente Nintendo si prenderà le sue responsabilità?
Come ormai è fin troppo noto, quella del Joy-Con Drift è una problematica che affligge diversi controller di Nintendo Switch. Negli scorsi mesi, abbiamo visto sorgere diverse cause legali negli Stati Uniti contro Nintendo relative a questo malfunzionamento dei Joy-Con. Ora, sembrerebbe che qualcosa stia iniziando a muoversi anche qui in Europa.
L’associazione dei consumatori olandesi ha, infatti, chiesto ai proprietari di Nintendo Switch di segnalare ogni problematica avuta con i Joy-Con. Tutto ciò in collaborazione con le omonime associazione di Belgio, Francia, Grecia, Italia, Norvegia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e con l’associazione ombrello europea BEUC. Un’indagine congiunta vedrà di capire cosa è possibile fare per tutelare i consumatori dal Joy-Con Drift.
La direttrice dell’associazione Sandra Molenaar ha dichiarato:
Sandra Molenaar
Stiamo facendo l’indagine poiché stiamo ricevendo segnali che il Nintendo Switch non durerà quanto i consumatori potrebbero aspettarsi. Inoltre, le opzioni per riparare le console sono limitate, costringendo i consumatori ad effettuare costose sostituzioni. Utilizzeremo le segnalazioni per capire quale ulteriore azione intraprendere.
Ha, inoltre, affermato di sperare che i reclami delle nove associazioni dei consumatori relativi al Joy-Con Drift possano spingere Nintendo ad attuare un cambiamento. Se ciò non dovesse avvenire, “andranno insieme in tribunale“.