Collegarsi a internet e le varie funzioni disponibili
Collegare il vostro Nintendo Switch a internet è il portale d’accesso per tutte le funzioni avanzate offerte dalla console, che passano dalla possibilità di aggiungere nuovi amici e giocarci assieme fino all’accesso al Nintendo eShop.

Come collegare Nintendo Switch a Internet
Anzitutto è bene sapere che è possibile collegare Nintendo Switch a internet sia tramite la propria rete Wi-Fi domestica (e anche pubblica) a 2,4 Ghz e 5 Ghz, sia tramite connessione via cavo LAN 10100 mediante l’apposito adattatore USB venduto separatamente.
Per connettersi tramite rete Wi-Fi basterà seguire queste istruzioni:
- Nella schermata home, toccare l’icona delle impostazioni di sistema
- Una volta arrivati alle impostazioni, toccare su “Internet“
- Toccare su “impostazioni internet“
- Scegliere una rete Wi-Fi tra quelle rilevate dal sistema
- Se la vostra rete non viene visualizzata, avvicinatevi al router e premete Y per cercare nuovamente la rete
- Inserire la password
Per connettersi tramite cavo LAN 10100 (potete acquistare l’adattatore qui), invece:
- Collegare l’adattatore a una delle USB sul retro del dock
- Inserire il cavo LAN 10100 nello spazio apposito dell’adattatore

Cosa fare se Nintendo Switch non si connette a Internet
Malgrado le probabilità siano remote, c’è comunque la possibilità che la vostra console possa non collegarsi a internet. In questi casi, potrete adottare una delle soluzioni qui descritte.
- Riavviare il modem/router Wi-Fi
- Reinserire la password
- Controllare di aver digitato la password nel modo corretto
- Riavviare il vostro Nintendo Switch
Nel caso in cui il vostro Nintendo Switch non voglia saperne di collegarsi a nessuna rete Wi-Fi o via cavo, una volta che avrete provato tutte le soluzioni scritte sopra dovrete provare a contattare l’assistenza Nintendo, la quale potrà provare a fornirvi una soluzione oppure proporvi di mandare in assistenza la vostra console sfruttando la garanzia di 2 anni a partire dal giorno d’acquisto.
Quando usare il Wi-Fi e quando la rete via cavo
Nel caso in cui vogliate giocare a titoli dove la connessione internet necessita di forte stabilità, come potrebbe essere per giochi competitivi come Splatoon 2, collegare la console tramite cavo LAN 10100 potrebbe rappresentare una soluzione migliore per garantire una connessione stabile.
Nel caso in cui non vi interessasse quanto detto sopra, la connessione Wi-Fi vi garantisce una mobilità migliore e inoltre permette anche la possibilità di inserire ed estrarre la console dal vostro dock senza rischiare di perdere la connessione a Internet.