Il grande sogno di Nintendo si potrebbe finalmente realizzare?
Secondo un rapporto di Niko Partners, società che effettua ricerche di mercato, il successo di Nintendo Switch in Cina significa che Nintendo è pronta a diventare il leader di mercato in quella regione, superando Sony PlayStation 4.
Il mercato cinese delle console dovrebbe raggiungere i 2,15 miliardi di dollari entro il 2024, con un numero totale di giocatori su console che dovrebbe superare i 19 milioni: nel 2019 erano 11 milioni. Nonostante questa crescita, le vendite delle console rappresentano circa l’1% delle entrate totali dei videogiochi in Cina, una regione in cui i giochi per PC e mobile sono incredibilmente popolari.
Le console Sony hanno sempre ottenuti ottimi risultati in Cina, anche durante il divieto delle console avvenuto tra il 2000 e il 2014, ma Nintendo Switch, dopo il suo lancio in Cina nel 2019, è riuscita a colpire il pubblico cinese con titoli come Ring Fit Adventure e Animal Crossing: New Horizons.
Lisa Cosmas Hanson, presidente di Niko Partners, afferma che nonostante in Cina ci sia interesse per i sistemi di nuova generazione, la domanda non è così alta come in Occidente. Questo significa che Nintendo Switch potrebbe potenzialmente godere di un eccezionale 2021 in quella regione e rivendicare la posizione di console più popolare della Cina nonostante l’arrivo imminente di PlayStation 5 e Xbox Series X.
Pensate che questo possa cambiare gli equilibri del mondo console?