La società abbandonerà il mercato occidentale?
A quanto pare, gli sviluppatori di Ni No Kuni e Yo-Kai Watch sono in procinto di interrompere ogni operazione in Nord America.
Secondo diverse fonti, sia Level-5 International America che l’ufficio spin-off dell’azienda, Level-5 Abby, hanno iniziato le operazioni di liquidazione a metà dello scorso anno, tra le quali il licenziamento della maggior parte del personale di entrambi gli uffici.
Il numero preciso di persone colpite non è noto, così come il numero di dipendenti ancora impiegati ma le fonti stimano che circa venti dipendenti siano stati licenziati nell’agosto 2019.
Sembra che non sia stata fornita alcuna ragione chiara come causa dei licenziamenti anche se nell’ambiente di Abby sembra che ai dipendenti fosse stata data indicazione della prossima chiusura dello studio, mantenendo solo due dipendenti per consentire lo svolgimento delle ultime operazioni necessarie. Al contrario, Level-5 ha consolidato la propria attività nell’ufficio giapponese e con la società di pubblicità e branding Dentsu.
Secondo diverse fonti, il COO di Level-5 Abby, Yukari Hayakawa, avrebbe lasciato l’azienda all’inizio di quest’anno, nonostante il suo profilo LinkedIn non sia stato ancora aggiornato. I tentativi di contattarlo per un commento sono stati vani. Nel luglio del 2019, Level-5 International America ha confermato la chiusura del reparto di progettazione, con il licenziamento di due dipendenti, anche se all’epoca la società affermo che l’operazione non faceva parte di una ristrutturazione su larga scala.
Non è chiaro quale sarà il futuro delle pubblicazioni di Level-5 in Nord America, ma sembra che non ci fossero piani per alcun nuovo gioco della società da rilasciare al di fuori del Giappone. Level-5 non ha fatto alcun annuncio ufficiale riguardo a versioni dei giochi per mercato nordamericano. Ad esempio, la localizzazione occidentale di Yo-Kai Watch 4 (uscito in Giappone nel 2019) era stata annunciata ma finora non si sono avute notizie sullo stato di avanzamento dei lavori. Il prossimo titolo della società, Inazuma Eleven: Great Road of Heroes è stato recentemente posticipato al 2021 e non ci sono speranze concrete di un rilascio in occidente.
L’ultimo titolo di Level-5 ad essere stato pubblicato in Nord America è stato Snack World: The Dungeon Crawl, nel febbraio di quest’anno e prima ancora ci fu Yo-Kai Watch 3 a febbraio 2019.
Gli account social dell’azienda non sono aggiornati dall’ottobre 2018, con un unico post di luglio 2020 che riguardava un bug di compatibiltà per Layton Brothers: Mistery Room (uscito nel 2012 per piattaforme mobile).
GaesIndustry.biz ha cercato di contattare gli uffici di Level-5 sia in Giappone che in Nord America senza però ricevere alcuna risposta.