Una serie in costante cambiamento
La serie di Paper Mario si è dimostrata, nel corso degli anni, essere tutt’altro che statica. I giochi si sono allontanati dalle tradizionali radici RPG della serie, dilettandosi con diversi generi ed idee. Ovviamente anche il sistema di combattimento è stato costantemente modificato, come avvenuti nel recente Paper Mario: The Origami King.
In un’intervista al sito tedesco PCGames, il producer Kensuke Tanabe ha commentato il battle system di The Origami King. Quando gli è stato chiesto se il costante cambiamento delle battaglie nei giochi della serie Paper Mario fosse dovuto a un’evoluzione naturale o alla paura di diventare obsoleto, Tanabe ha risposto:
Kensuke Tanabe
Sforzarsi di trovare sistemi nuovi e innovativi è il fondamento della filosofia che io e il mio team stiamo seguendo nello sviluppo dei giochi. Alla luce di ciò, penso che sia una necessità che il battle system cambi in ogni gioco.
I primi due giochi di Paper Mario erano classici RPG mentre Super Paper Mario aveva battaglie più incentrate su azione e platform. Andando avanti, Sticker Star e Color Splash avevano combattimenti basati su adesivi e carte mentre quelle del recente The Origami King sono basate sugli anelli.
Cosa ne pensate della dichiarazione di Tanabe? Come potrebbe essere il prossimo battle system di Paper Mario?