Le vecchie glorie non muoiono mai
Il sito Goo Ranking, nel corso del mese di giugno, ha condotto un sondaggio per scoprire quali sono i giochi Pokémon più popolari tra i fan giapponesi, fra spin off e serie principale. Le votazioni si sono tenute dal 7 al 21 giugno, ed i voti raccolti sono stati poco più di 1380. Di seguito trovate la top 10 della classifica, stilata sulla base delle votazioni:
- Pokémon Rosso e Verde
- Pokémon X e Y
- Pokémon Diamante e Perla
- Pokémon Oro e Argento
- Pokémon Rubino e Zaffiro
- Pokémon Bianco e Nero
- Detective Pikachu
- Pokémon Platino
- Pokémon HeartGold e SoulSilver
- Pokémon Giallo
La prima posizione è occupata dai giochi Pokémon che hanno dato il via a tutto, Rosso e Verde, mentre a seguire sul podio troviamo la coppia di giochi di sesta generazione e di quarta generazione.
Nelle restanti posizioni della classifica troviamo invece gli altri giochi del franchise, che hanno raccolto però un numero trascurabile di voti rispetto ai primi (notare come i giochi per Switch, fra cui Spada/Scudo e Let’s Go Pikachu/Eeevee, siano finiti fuori dalla Top10).
Che cosa ne pensate? Siete d’accordo con i voti espressi dai fan giapponesi o avreste scambiato alcune di queste posizioni? Teniamo presente che la base del sondaggio è chiaramente un campione rispetto al totale.
A proposito, che cosa ne pensate degli ultimi leak su Diamante e Perla?