Record di vendite per l’ibrida Nintendo
In accordo con i dati pubblicati da VGChartz, Nintendo Switch avrebbe venduto oltre 60 milioni di console nel mondo sin dal giorno del lancio sul mercato.
Il record di vendite non è ancora stato confermato dalla stessa Nintendo, che a breve avrà un incontro con i suoi azionari per discutere sul da farsi per il futuro, nel bel mezzo dell’epidemia sanitaria causata da COVID-19 che sta mettendo in ginocchio il settore videoludico (ma non solo) giapponese.
L’obbiettivo delle 60 milioni di console è stato raggiunto nella settimana terminata sabato 18 luglio, 41 mesi dopo il giorno di lancio. Per fare un rapido confronto, PlayStation 4 ha impiegato 44 mesi per raggiungere lo stesso obbiettivo, PlayStation 3 ben 62 mesi e Xbox 360 circa 74 mesi. Xbox one, invece, è ferma a 50 milioni di console vendute, ma Microsoft non ha più comunicato dati relativi alle vendite ufficiali, quindi i numeri potrebbero anche essere differenti per quest’ultima.
Insomma, la strategia Nintendo ha pagato tutti gli sforzi fatti, e il periodo di quarantena ha velocizzato molto le vendite della console, accompagnata da titoli come Animal Crossing: New Horizons e Paper Mario: The Origami King.
Come si comporterà ora Nintendo? Riuscirà a pubblicare nuovi titoli malgrado l’emergenza sanitaria?