TCG

Draghi misto catapulte? Dragapult – Pokémon TCG

Game

Ragazzi, che dire, siamo in un periodo abbastanza difficile, per tutti e per tutto. Le ultime notizie dai nostri mostriciattoli preferiti non sono delle migliori, la stagione 2020 è stata completamente annullata ed i punti […]

Ragazzi, che dire, siamo in un periodo abbastanza difficile, per tutti e per tutto. Le ultime notizie dai nostri mostriciattoli preferiti non sono delle migliori, la stagione 2020 è stata completamente annullata ed i punti […]

9 Maggio 2020

Ragazzi, che dire, siamo in un periodo abbastanza difficile, per tutti e per tutto. Le ultime notizie dai nostri mostriciattoli preferiti non sono delle migliori, la stagione 2020 è stata completamente annullata ed i punti accumulati per il mondiale di Londra slitteranno a mondiale 2021.
Ma noi non ci abbattiamo e andiamo avanti, anche se non ci possiamo vedere ai vari tornei, lo stesso coltiviamo la passione sempre e comunque.
Sono qua oggi per parlare con voi di un mazzo che sta arraffando tutti i tornei giapponesi rimasti.

Di che cosa parliamo?

Di uno dei nuovi Pokémon in uscita con la prossima espansione!

DRAGAPULT

Un mazzo che sulla carta mi piace molto, abbiamo già visto in passato liste che teoricamente funzionavano una meraviglia, per poi in seguito fallire miseramente.

Come vedremo fra poco dalla lista abbiamo un solo attaccante principale che è Dragapult nella sua forma VMAX principalmente, ma può aiutare anche il V sia chiaro. 

Seguito poi da tutti quei Pokémon di supporto che durante tutta l’ultima stagione ci hanno aiutato a far girare il mazzo. Il tutto tenuto unito dalle nostre carte allenatore più usate nell’ultimo periodo, vedi Velox Ball, Scambio, Ricerca Accademica.

Andiamo ora a vedere bene la lista.

4 Dragapult V

Tipo Psico con 210 di vita. Primo attacco al costo di 1 energia Psico [P] infligge 30 danni, non molto influente. Il secondo attacco, per 2 energie Psico [P][P] 60 danni più altri 80 se questo Pokémon si trova nella panchina e diventa attivo durante il turno. 

4 Dragapult VMAX

Come da regolamento, i Pokémon VMAX, quando vengono messi KO, concedono 3 premi all’avversario, ma, come possiamo vedere, questo Pokémon ha ben 320 di vita e 2 attacchi a disposizione.

Il primo con un’energia psico [P] infligge 60 danni e non è influenzato da effetti presenti sul Pokémon difensore. Questo può essere utile qualora si iniziasse a giocare Zamazenta V, il quale è immune dai Pokémon VMAX. Il secondo attacco invece, il più interessante, al costo di 2 energie psico [P][P] infligge 130 danni al Pokémon attivo avversario e ci fa mettere 5 segnalini danno sui Pokémon presenti nella panchina avversaria in qualunque modo vogliamo. Vero, non è un danno “burst”, non ci permette di fare OHKO su Pokémon avversario, ma così potremmo distribuire danni sui Pokémon avversari come e soprattutto dove vogliamo, quindi in seguito fare dei KO mirati o perchè no, anche dei KO multipli. Senza contare che con la nuova energia speciale, che vedremo a breve, in uscita anch’essa con il prossimo set, se il Pokémon alla quale è assegnata viene danneggiato ci permette di mettere 2 segnalini danno sul Pokémon attaccante.

3 Jirachi TEU

1 Phione

1 Oranguru SSH

1 Mew TEU

1 Marshadow CEC

1 Dedenne GX

Vediamo una serie di Pokémon da supporto molto comuni e già visti prima. Dobbiamo aumentare la consistenza del nostro mazzo, e chi meglio di Jirachi per farlo? “Desiderio stellare” per cercare le nostre carte allenatore è fondamentale in quasi tutti i mazzi. Troviamo Phione per costringere il nostro avversario a scambiare uno dei suoi Pokémon. Il classico Mew con la sua abilità protegge i mostri Pokémon in panchina dai danni degli attacchi avversari. Marshadow per togliere una carta stadio fastidiosa. Oranguru, Pokémon uscito con l’ultima espansione Spada e Scudo, con la sua abilità ci permette di scambiare una delle carte che abbiamo in mano con quella sopra il nostro mazzo.

1 Zigzagoon di Galar SSH

1 Mewtwo UNB

Ora parliamo di alcuni Pokémon che sono molto utili e riutilizzabili grazie alla nuova carta Scoop up net. Zigzagoon ci permette, quando viene giocato dalla mano, di mette un danno su un Pokémon avversario. Piazziamo il danno e usiamo il retino per riprendere in mano Zigragoon di Galar e ripetere. Un altro Pokémon non giocato molto è Mewtwo UNB, quando lo giochiamo dalla mano in panchina possiamo prendere una carta Aiuto dalla pila degli scarti e metterla in cima al nostro mazzo, per poi pescarla con Jirachi oppure con l’abilità di Oranguru. Successivamente, come prima, usare Scoop Up net, riprendere in mano Mewtwo e ripetere.

4 Velox ball

4 Tesoro MIsterioso

4 Scoop up net

Come già detto prima, questa carta ci permette di riprendere in mano uno dei nostri Pokémon scartando tutte le carte ad esso assegnate. Ha una limitazione però, non possiamo purtroppo riprendere in mano un Pokémon GX o V. Questo ci limita ovviamente, ma la carta rimane molto forte in ogni caso, soprattutto perchè è una carta Strumento.

3 Scambio

1 Timbro Reset

3 Bomba Gigante

2 Skateboard di Fuga

4 Ricerca Accademica

4 Marnie

2 Boss’s Orders

Arriviamo adesso ad una delle carte a mio avviso più forti del set. Effetto già visto in passato, ebbene sì, è tornato il nostro vecchio amico Elisio. La possibilità di scegliere il Pokémon attivo del nostro avversario è molto forte e quasi sempre determinante per chiudere le nostre partite e vincere. Non dover scambiare a nostra volta, come ci aveva abituato ormai Guzman, inoltre, può evitare spiacevoli inconvenienti.

2 Team Yell Grunt

Necessaria spina nel fianco nel “mirror match”, in quanto questo tipo di mazzi non presentano accelerazioni di energie; quindi averne due in campo prima del proprio avversario risulta determinante.

4 Horror Psychic Energy

Energia speciale in uscita con il nuovo set, semplicemente come detto prima ci permette di mettere 2 segnalini danno sul Pokémon attaccante quando quello a cui è assegnata questa carta viene danneggiato.

5 Energia Psico

CONCLUSIONI

Si potrebbero pensare delle modifiche volendo. Come ad esempio l’aggiunta di una copia di Giratina LOT. Possiamo scartarlo per utilizzare carte come Tesoro Misterioso, in seguito utilizzare la sua abilità per mettere in danni nella panchina avversaria e riprenderlo in mano con il retino.

Un’altra carta utile potrebbe essere Spinner Energetico, data la poca presenza di energie, la mancanza di Malamar, questa carta potrebbe aiutarci per prendere le energie dal nostro mazzo più facilmente.

Sulla carta la lista gira, il mazzo funziona. Ma come tutte le volte dobbiamo attendere e vedere come se la cava su campo. 

Io sono ASSOLUTAMENTE curioso di vedere questo mazzo come si comporterà.

Se aveste piacere di ricevere qualche spunto extra di riflessione, questa presentata è la lista con la quale Takuto Yoneda ha vinto un torneo da 8 persone ad invito, in una finale mirror match contro l’ex campione del mondo Shintaro Ito e trovate le interviste integrali tradotte a questo link

Ragazzi detto questo spero di avervi fatto nascere una certa curiosità per questo mazzo, o averla aumentata se già eravate curiosi. 

Detto questo vi saluto e spero di poter tornare a giocare presto.

Ragazzi ci vediamo presto.

Alessandro