Il papà di Mario è stato celebrato nella sua città natale
Shigeru Miyamoto è una leggenda vivente e personalmente responsabile di molte delle più famose serie di videogiochi di tutti i tempi. Da qualche tempo ormai, il suo ruolo in Nintendo è quello di “creative fellow”: una posizione di supporto e supervisione più che di sviluppo attivo dei progetti, in modo da trasmettere alle nuove leve di game designer tutta la sua passione e la sua conoscenza.
Adesso Miyamoto è stato riconosciuto come uno dei “primi quattro cittadini onorari” della città dove è nato: Nantan City, nella prefettura di Kyoto. È stato anche citato nel quotidiano The Kyoto Shimbun per aver diretto e prodotto titoli di successo come Super Mario Bros. e The Legend of Zelda.
Questo non è l’unico premio attribuito a Miyamoto ultimamente. Ad ottobre ha ricevuto il riconoscimento ufficiale come Persona dai Meriti Culturali, un premio riservato alle personalità che riescono a dare un forte contributo alla cultura giapponese e Shigeru è stato il primo a riceverlo nel mondo dell’industria dei videogiochi.