TCG

NagaZord: un mazzo “ultra” travolgente! – Pokémon TCG

Game

Ehila raga! Come andiamo? Voglio spendere le prime righe per ringraziare tutti coloro che hanno seguito il team NintendOn durante la live del LAIC. Davvero grazie a tutti di tutto. Dopo questi brevissimi ringraziamenti, passiamo […]

Ehila raga! Come andiamo? Voglio spendere le prime righe per ringraziare tutti coloro che hanno seguito il team NintendOn durante la live del LAIC. Davvero grazie a tutti di tutto. Dopo questi brevissimi ringraziamenti, passiamo […]

5 Dicembre 2019

Ehila raga! Come andiamo?

Voglio spendere le prime righe per ringraziare tutti coloro che hanno seguito il team NintendOn durante la live del LAIC. Davvero grazie a tutti di tutto.

Dopo questi brevissimi ringraziamenti, passiamo al sodo.

Stavamo aspettando tutti le novità che sarebbero uscite durante il primo internazionale di questa stagione 2020, e una di queste è stata il mazzo NagaZord.

Diciamo questo, era uscita l’idea giusta del mazzo, ma con il Pokémon sbagliato. Una lista con un motore simile l’abbiamo vista con Trevenant e Dusknoir GX Alleati.

Come funziona? Andiamo a vederlo assieme analizzando la lista.

Ultra-TAGTEAM!

La meccanica del mazzo è molto semplice in realtà. Ma necessita di scelte accurate e molte volte decisive. 

Il nostro obiettivo è caricare Naganadel & Guzzlord GX Alleati, fare 4 premi e poi utilizzare il GX per finire la partita prendendo i 2 rimanenti.

E tutto questo come?

4 Misdreavus UNB 77

4 Mismagius UNB 78

Con l’abilità del nostro Mismagius durante il nostro turno, prima di attaccare, possiamo pescare fino ad avere 7 carte in mano, se lo facciamo questo Pokémon va KO. In questo modo potremmo andare in svantaggio premi. Perchè? Per attivare il Cerchi creatura. Dopo aver messo KO 2 Mismagius, il nostro avversario sarà a 4 premi rimanenti e noi potremo caricare Nagalord GX in poco tempo direttamente con le energie dal mazzo. 

3 Naganadel & Guzzlord-GX CEC 260

Appetito Violento

“Una sola volta durante il tuo turno, prima di attaccare, puoi scartare un Pokémon che hai in mano. Se lo fai, cura questo Pokémon da 60 danni.” Abilità molto utile per rendere il Pokémon più resistente oltre ai suoi 280. 

[D][P][C] Perforazione Jet 180

Molto semplicemente 180 danni con 3 energie: una buio, una psico e una incolore.

[C]+ Ordine Caotico GX

“Gira tutte le tue carte Premio a faccia in su (rimarranno così per il resto della partita). Se questo Pokémon ha almeno un’Energia [P] e un’Energia [D] extra assegnate, in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, prendi due carte Premio. Non puoi usare più di un attacco GX a partita”

Beh che dire. Con 3 energie, si prendono 2 premi senza fare nulla.

Questo è nostro unico attaccante. Come accennato prima la strategia è una sola, Perforazione Jet fino a quando ci rimangono solamente 2 premi, per poi concludere con il nostro GX prendendo gli ultimi rimasti.

3 Camilla e Catlina

La possibilità di riprendere una carta aiuto dagli scarti è molto utile. In più se scartiamo una carta peschiamo 3 carte. Molto utile, ed essenziale alle volte dato che è l’unica supporter di pescata del mazzo.

3 Analisi Di Bill

2 Strategia di Lt. Surge

2 Ibis e Suiren

Una carta che è a dir poco.. SBROCCATA! In questa meta poi. Ritirare il Pokémon attivo e curarlo di 120 danni. Che cosa si può dire di più di questo? Utile in vari modi, curare oppure scambiare semplicemente.

Se il nostro Nagalord attivo è in range di KO, possiamo scambiarlo con un altro caricato il precedenza per continuare a picchiare con la nostra Perforazione Jet.

1 Mastro Karta dell’Ultraforesta

Carta poco vista, io stesso l’ho usata pochissimo per non dire mai. Ci serve in quei matchup dove il Pokémon attivo dell’avversario è protetto da carte oggetto, o si protegge dai nostri attacchi con abilità, vediamo per esempio Keldeo GX. Con l’aiuto del mastro Karta potremmo danneggiare in ogni caso il Pokémon difensore.

4 Order Pad

4 Neropietra

Uno strumento chiave per il nostro mazzo. Ci permette di far evolvere Misdreavus durante il nostro primo turno. Esattamente, anche durante il nostro primo turno potremo usufruire del potere di Mismagius. Per cercare il base potremo tranquillamente utilizzare i tesori misteriosi.

4 Tesoro Misterioso

4 Richiamo Alleato

Cercare nel mazzo e aggiungere alla nostra mano 2 carte ALLEATI Pokémon o Allenatori, che cosa vogliamo di più?

4 Cerchio Creatura

3 Acchiappa-Pokémon Potenziato

2 Timbro Reset

2 Bici Da Cross

1 Riciclaggio di Energia

2 Ultraganasce

Fra le carte che non sono state utilizzate più di tanto fino ad adesso, dobbiamo sicuramente aggiungere le Ultraganasce. 

Molto semplicemente, se abbiamo esattamente 6 premi rimanenti e se un Pokémon GX attivo dell’avvesario viene messo KO da un’Ultracreatura a cui è stata assegnata questa carta, prendiamo una carta premio in più. 

La situazione ideale è fare un KO su un Pokémon Alleati per prendere 4 premi e il turno dopo chiudere la partita con il GX.

4 Energia Psico

3 Energia Buio

1 Energia Creatura Stella Prisma

Conlusioni

Coma abbiamo visto la strategia base di questo mazzo è molto semplice. Fare 4 premi con Nagalord e concludere la partita con il suo GX. È si molto semplice, ma alle volte potremmo avere delle difficoltà nel metterla in pratica. Non tanto per le tipologie di mazzo che potremmo fronteggiare, quanto per il nostro mazzo in se. Mi spiego meglio, questo mazzo alle volte fa i “capricci”. Se per esempio non riusciamo ad andare in svantaggio premi utilizzando il potere di Mismagius, non potremmo caricare velocemente i nostri Pokémon con i cerchi creatura.

È stata una sorpresa vedere questo mazzo durante un evento come il LAIC. Anche se non ha fatto dei risultati strabilianti, in un paio di casi se l’è cavata egregiamente, abbiamo un 14° e un 22° posto nella divisione master.

Sicuramente non è un mazzo facile da giocare, anche se la strategia non è difficile. Va assolutamente provato molto per prendere come si può dire, “la mano”.

Detto questo vi lascio e vi aspetto al prossimo articolo che quasi sicuramente sarà un altro mazzo.

Alla prossima,

Alessandro